Da 554 giorni 16 ore 38 minuti 24 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Cronaca Gallura

Buddusò: nuova campagna di scavo a “Sos Muros”

Nomasvello Olbia 1085

Buddusò, 8 febbraio 2019 – Il comune di Buddusò, in collaborazione con l’Università di Sassari, promuove una campagna di scavi per far riemergere la storia del complesso nuragico di Sos Muros, in località su Campu.

La campagna di scavi finanziata da entrambi gli enti ha come obiettivo la conoscenza del complesso archeologico “Sos Muros” e in particolare la definizione della sua estensione e organizzazione spaziale, della cronologia e delle attività produttive svolte nell’ambito dell’insediamento. Attraverso i dati paleoambientali e geo-archeologici si cercherà di ricostruire la situazione ambientale e il paesaggio dell’area durante le fasi protostoriche, evidenziando le relazioni tra le scelte di popolamento e abbandono dell’insediamento e il territorio circostante.

Morostesa 2019

Uno degli scopi principali del progetto sarà quello di dare visibilità e valorizzare il sito, portando l’attenzione sull’area archeologica con auspicabili ricadute in ambito culturale ed economico, attraverso la sensibilizzazione della comunità locale al valore culturale del proprio patrimonio archeologico.

La presenza di indagini di scavo presso il sito rappresenterà inoltre un notevole deterrente alle attività degli scavatori clandestini, favorendo la salvaguardia e la conoscenza del complesso nuragico de Sos Muros. Si pensa che il sito nuragico di Sos Muros sia uno dei villaggi più estesi di tutta la Sardegna. Occupa un area infatti di oltre venti ettari con evidenti segni affioranti capanne circolari ed è presente anche un pozzo

 

 

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto