Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Buddusò: nuova campagna di scavo a "Sos Muros"

Buddusò: nuova campagna di scavo a
Buddusò: nuova campagna di scavo a
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 February 2019 alle 17:40

condividi articolo:

Buddusò, 8 febbraio 2019 - Il comune di Buddusò, in collaborazione con l’Università di Sassari, promuove una campagna di scavi per far riemergere la storia del complesso nuragico di Sos Muros, in località su Campu.

La campagna di scavi finanziata da entrambi gli enti ha come obiettivo la conoscenza del complesso archeologico “Sos Muros” e in particolare la definizione della sua estensione e organizzazione spaziale, della cronologia e delle attività produttive svolte nell’ambito dell’insediamento.Attraverso i dati paleoambientali e geo-archeologici si cercherà di ricostruire la situazione ambientale e il paesaggio dell’area durante le fasi protostoriche, evidenziando le relazioni tra le scelte di popolamento e abbandono dell’insediamento e il territorio circostante.

Uno degli scopi principali del progetto sarà quello di dare visibilità e valorizzare il sito, portando l’attenzione sull’area archeologica con auspicabili ricadute in ambito culturale ed economico, attraverso la sensibilizzazione della comunità locale al valore culturale del proprio patrimonio archeologico.

La presenza di indagini di scavo presso il sito rappresenterà inoltre un notevole deterrente alle attività degli scavatori clandestini, favorendo la salvaguardia e la conoscenza del complesso nuragico de Sos Muros.Si pensa che il sito nuragico di Sos Muros sia uno dei villaggi più estesi di tutta la Sardegna. Occupa un area infatti di oltre venti ettari con evidenti segni affioranti capanne circolari ed è presente anche un pozzo