Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: ecco gli splendidi terreni strappati alla mafia

Arzachena: ecco gli splendidi terreni strappati alla mafia
Arzachena: ecco gli splendidi terreni strappati alla mafia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 31 January 2019 alle 15:52

condividi articolo:

Arzachena, 31 gennaio 2019 - Sul territorio meraviglioso di Arzachena ritroviamo finalmente un luogo sconosciuto ai più ,ma di incontaminata bellezza: stiamo parlando dei terreni che circondano lo stagno di Saloni.

Questa zona torna finalmente ad appartenere alla comunitàdopo che per tanti anni è stata nelle mani della mafia. Così sono stati avviati i lavori di pulizia delle sugherete che hanno riportato alla luce spazi verdi e paesaggi incantevoli che presto saranno fruibili per escursioni.

Saloni e l’area umida alla foce del rio San Giovanni risulta essere l'habitat naturale per numerose specie di uccelli, insetti e piante protetti. Una vera ricchezza del territorio di Arzachena. Qui non è difficile scorgere il pollo sultano o la cicogna nera: animali che prediligono questi luoghi per nidificare e crescere. Meno rare sono le visite da parte di fenicotteri, aironi cenerini, martin pescatore, picchio rosso o ghiandaia, veri padroni dello stagno che si affacciasullo splendido golfo di Arzachena.

Attendiamo pertanto l'ultimazione dei lavori di ripristino ambientale al fine di poter fare quanto prima un'escursione in quest'angolo di paradiso paesaggistico ancora incontaminato. E se poi a così tanta bellezza ritrovata ci si aggiunge di aver bonificato doppiamente questo territorio sottraendolo alla mafia, vien da dire che la soddisfazione nell'operato amministrativo acquista un valore aggiunto davvero notevole.