Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Da Bortigiadas la riflessione sui piccoli paesi: "piccolo è mastodontico"

Da Bortigiadas la riflessione sui piccoli paesi:
Da Bortigiadas la riflessione sui piccoli paesi:
Olbia.it

Pubblicato il 19 October 2016 alle 16:47

condividi articolo:

Olbia, 19 Ottobre 2016 - I piccoli comuni occupano la maggior parte del territorio sardo. La riflessione per immagini è stata lanciata da un sindaco gallurese, Emiliano Deiana, primo cittadino di Bortigiadas.

Due giorni fa, il sindaco Deiana ha pubblicato una serie di immagini riguardanti i piccoli comuni, dando vita a una riflessione sul ruolo dei piccoli comuni nel territorio. Dalle immagini, infatti, si evince che i cosiddetti "piccoli comuni" rappresentano buona parte del territorio nazionale e la maggior parte del territorio regionale. Piccoli, sì, ma in realtà mastodontici nelle dimensioni.

"Pubblico queste due immagini per raccontare, visivamente, ciò che sbrigativamente - in Sardegna e in Italia - viene definito "piccolo". Il "piccolo" è, a tutti gli effetti, mastodontico. Nella popolazione; nell'occupazione dello spazio - scrive Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas -.Ma è mastodontica la sciocchezza di abbandonare persone e luoghi alla solitudine e alla dimenticanza.Come mastodontica è l'opportunità che qui si nascondono: di capitale umano, ambientale, culturale, storico, paesaggistico, produttivo. Guardate bene la cartina. La Sardegna è tutta un "piccolo comune" e dunque è un gigante. Gigantesco e minuscolo convivono. Basta creare le reti, le connessioni, le collaborazioni. C'è, oggi, una sfida più affascinante? #paesitudine".