Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bomba ecologica a Olbia: Lampis incontra i Comitati

Bomba ecologica a Olbia: Lampis incontra i Comitati
Bomba ecologica a Olbia: Lampis incontra i Comitati
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 October 2019 alle 18:19

condividi articolo:

Olbia, 14 ottobre 2019 - Dopo il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, l'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis ha incontrato il Comitato Olbia Sassari e il Comitato Complanari.

Oggetto dell'incontro, ovviamente, la situazione denunciata nell'esposto inviato dai due comitati cittadini e riguardante la situazione vissuta nella zona tra le complanari e il Padrongianus dove le discariche spontanee non si contano più.

Da quanto emerge in queste ore, le istituzioni si starebbero concentrando sulla bomba ecologica di Sa Corroncedda: il secondo campo rom olbiese divenuto una immensa discarica di rifiuti (dalle auto alle barche, passando per il classico indifferenziato casalingo e i residui da piccole lavorazioni edili).

Il sindaco Nizzi avrebbe chiesto alla Regione un aiuto economico per le bonifiche, il cui costo non sarebbe stato ancora quantificato ma che certamente sarà altissimo vista la quantità di rifiuti stoccata nell'area e vedrà una compartecipazione della Regione (ancora non quantificata).

I due comitati, dal canto loro, proseguono con le loro attività. Nei giorni scorsi hanno parlato con i comitati di quartiere olbiesi, i quali hanno confermato lo stato di degrado in cui versa la città.

Poiché le problematiche ambientali sono tante e molto sentite dalla popolazione, ascerà a breve un comitato che si occuperà esclusivamente di ambiente abbinato ai principi cardine della salute e della legalità.