Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bollicine a tutto pasto

Bollicine a tutto pasto
Bollicine a tutto pasto
Olbia.it

Pubblicato il 13 October 2018 alle 09:00

condividi articolo:

Cagliari, 24 ottobre 2018 - La cucina italiana ci offre ricette adatte ad ogni occasione. Per ognuna di esse esiste un vino ideale, in realtà più vini perfetti, che aiutano ad esaltare i sapori dei piatti e a rendere il pasto una vera e propria esperienza di tutti i sensi. Si perché, trovare il vino giusto permette di esaltare ciò che si sta mangiando, magari anche quando non è preparato proprio a regola d’arte. Si possono scegliere vini di ogni tipo per le proprie ricette, volendo è anche possibile gustare le bollicine a tutto pasto, scegliendo tra le proposte delle Cantine Ferrari.

Abbinare il vino al cibo: le bollicine Esiste un diffuso pregiudizio, che porta molte persone a gustare le bollicine solo con alcuni alimenti. Si tratta di solito di finger food per l’aperitivo, o di qualche leggero piatto di pesce. In realtà i vini spumanti sono perfetti per essere avvicinati a qualsiasi tipo di piatto, dall’antipasto al dolce. Il sapore fresco e fruttato, i sentori di spezie e scorza d’arancia, il perlage che aiuta a pulire e sgrassare il palato sono tutti elementi tipici di numerose bollicine prodotte nel nostro Paese.

Le bollicine giuste per ogni piatto Molto dipende poi dal tipo di vino che decidiamo di bere, perché si fa presto a dire bollicine, ma non tutte sono uguali. Se non conosciamo un vino e non lo abbiamo mai assaggiato l’etichetta ci aiuta, soprattutto nel caso degli spumanti metodo classico. Stiamo parlando dell’indicazione che riporta la quantità di zucchero per litro di vino presente in bottiglia. Maggiore è tale quantità, più il vino è dolce e amabile, perfetto per il dessert; minore è la quantità di zucchero, maggiore è la secchezza del vino, che quindi diviene più fresco e con un retrogusto che esalta il sapore acido.

L’aperitivo Sono numerosi gli spumanti perfetti per essere gustati con l’aperitivo. Per un antipasto a base di salumi prediligiamo, ad esempio, i vini brut, secchi e freschi, in grado di pulire il palato ad ogni sorso e di renderci pronti al secondo boccone. Per un antipasto a base di pesce possiamo invece prediligere un rosé, ancora più fresco e con un sentore di fiori e crosta di pane.

I primi piatti Nella cucina italiana ed internazionale sono disponibili primi piatti di ogni genere, molti con una complessità e con un insieme di sapori che si meritano solo il meglio dalle bollicine. Per accompagnare degnamente un risotto ai funghi o una carbonara fatta come dio comanda gustiamo uno spumante invecchiato, un gran riserva millesimato, in grado di supportare ed esaltare gli aromi del piatto. Cerchiamo quindi delle bollicine ben strutturate, piene ed esplosive, con aroma di frutta tropicale e spezie.

Il secondo e il dolce Se decidiamo di continuare il pasto con un secondo di carne possiamo mantenere in tavola la stessa bottiglia scelta per il primo piatto. Se invece passiamo al pesce, allora prediligiamo un vino secco e ricco di bollicine, leggero e fresco. Per il dolce invece spostiamoci sulle bottiglie con maggiore quantità di zucchero, vini amabili e rotondi, come un demi-sec o un sec.