Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Boccia "smonta" Solinas: "Passaporto sanitario? Decide lo Stato"

Boccia
Boccia
Olbia.it

Pubblicato il 21 May 2020 alle 15:20

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2020 - Non frena gli entusiasmi del governatore Christian Solinas, ma poco ci manca. Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha parlato oggi del passaporto sanitario durante la trasmissione Mattino Cinque e ha detto, in sostanza, che dovrà decidere lo Stato.

"Tutto quello che potrà essere deciso sulla mobilità internazionale sarà deciso dallo Stato - ha detto il ministro Boccia -. Sulla mobilità interregionale chiedo di avere ancora un po' di pazienza. Oggi le regioni italiane sono tutte a basso rischio e tre a medio rischio. Spero che la settimana prossima diventino tutte a basso rischio".

Che ci volesse un protocollo condiviso a livello statale era ovvio: se veramente il progetto "Sardinia Covid-free" vuole diventare realtà, è necessario avere regole certe di ingresso per tutti coloro che viaggiano. Regole certe con date di apertura degli aeroporti, protocolli da seguire, possibilità di fare un test a prezzi ragionevoli (Con o senza rimborso).

Cose che al momento, al di là delle dichiarazioni politiche, non ci sono. "Una cosa è la narrazione, una cosa sono le regole chiare", ha detto Boccia.