Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Olbiachefu

Berchiddeddu, Punta Sorilis: un paradiso a portata di smartphone *Video*

Berchiddeddu, Punta Sorilis: un paradiso a portata di smartphone *Video*
Berchiddeddu, Punta Sorilis: un paradiso a portata di smartphone *Video*
Patrizia Anziani

Pubblicato il 23 September 2018 alle 09:52

condividi articolo:

Olbia, 23 settembre 2018- Oggi vi portiamo in un posto incantevole a pochi chilometri da Olbia. Lo facciamo con un videogirato a Punta Sorilis, in territorio di Berchiddeddu, vicino al confine sud del Comune di Olbia.L'itinerario per arrivare aPunta Sorilis si sviluppa all'interno della foresta demaniale di Sorilis di competenza dell'Ente Foreste della Regione Autonoma della Sardegna. Il breve video senza pretese è stato girato dall'avvocato olbiese Davide Bacciu che evidentemente non indossa la toga d'ordinanza, ma i panni più comodi dell'attrezzatissimo camminatore lento. Le immagini ci mostrano un'immensa distesa verde incontaminata e irregolare stagliarsi nell'irraggiungibile azzurro del cielo. Il protagonista è l'osservatore che viene avvolto in un grande abbraccio della natura. Chi vuole respirare a pieni polmoni ogni microparticella d'aria buona della nostra isola non può che rimanere estasiato.

Davide, nel video spiega che questo tracciato fa parte della rete senteristica del comune di Olbia. Noi di OLBIAchefu gli abbiamo chiesto di darci qualche informazione più dettagliata al riguardo.

"Sono molto felice che la vostra rubrica si sia interessata alla rete sentieristica del Comune di Olbia e a quanto negli anni scorsi è stato progettato e realizzato grazie anche al mio indirizzo politico, ma soprattutto, grazie a persone speciali facenti parte dell'Ufficio Toponomastica. Il sentieroSorilis -Punta Torrione è un bellissimo tracciato che parte dalla strada che da Berchiddeddu conduce alla cantoniera di Mazzinaiu in direzione Alà dei Sardi. - continua Davide. -I percorsi li traccio preventivamente su Google Earth in base ai km che devo fare. La presenza di numerose strade e stradine consentono di programmare tracciati di diversa lunghezza. I sentieri si sviluppano in circa 10/15 km e sono totalmente ed efficacemente segnalati con frecce e cartellonistica in legno e ferro. La settimana scorsa abbiamo percorso 17 km in circa 3 ore. Non sono stati affatto difficoltosi, in quanto le pendenze non superano mai grosse percentuali e i dislivelli non vanno oltre i 200/250 metri"
Davide, attuale consigliere comunale di opposizione, nella passata legislatura è stato assessore ai Lavori Pubblici e si è fatto carico di portare avanti e promuovere il Progetto di ricerca degli Itinerari storico- naturalistici del territorio comunale."I sentieri della rete si possono scaricare dal sito del comune di Olbia, Ufficio Toponomastica, sono trentuno in tutto il territorio. Il progetto è stato sviluppatotra il 2014 ed il 2015.Circa quindici sentieri, se non ricordo male, sono stati a suo tempo infrastrutturati con la cartellonistica. Bisognerebbe completarli e pubblicizzarli". Per chi fosse interessato gli itinerari sono reperibili anche qui.
Le temperature in questo periodo di settembre sono insolitamente estive, facciamo a Davide un'ultima domanda chiedendogli qualche consiglio utile per poterci avventurare alla scoperta del sentieroSorilis -Punta Torrione."Scarpe da trail running con calze antivescica, due litri di acqua, bacchette possibilmente, pantaloncini aderenti tipo ciclista, un buon telefono per immortalare la bellezza che ci circonda e che spesso non conosciamo...e infine tanta voglia di connettersi con animo sereno alla nostra amata natura".