Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Berchidda: inizio estate con Funky train to Laber e Niccolò Fabi

Berchidda: inizio estate con Funky train to Laber e Niccolò Fabi
Berchidda: inizio estate con Funky train to Laber e Niccolò Fabi
Olbia.it

Pubblicato il 20 June 2013 alle 10:03

condividi articolo:

Questo fine settimana aBerchiddasi saluta l'arrivo dell'estate celebrando laFesta della Musicacondue produzioni originaliche segnanoanchelebattute conclusivedella seconda edizionedi “Primavera al Laber”,larassegna organizzatanel paese ai piedi del Limbaradall'associazioneTime in Jazznegli spazi delCentro Laber, l'ex-caseificio trasformato in luogo di promozione e produzione artistica e culturale.
Ilprimoappuntamento è pervenerdì 21(alle 21.30) con"Funky Train To Laber", un progetto di Time in Jazz e Centro Laber che unisce per la prima volta due universi sonori solo apparentemente distanti: il reggae deiTrain To Roots, band sarda attivadal 2004 e approdata con successo sulla scena nazionale, e laFunky Jazz Orchestra, formazione berchiddese diretta daAntonio Meloni, già applaudita nella scorsa edizione del festival Time in Jazz con le sue trascinanti esibizioni.
Tra i più importanti rappresentanti della scena musicale isolana, iTrain To Rootssono diventati una delle realtà di spicco del panorama reggae italiano. La formazione, composta da tre voci e cinque musicisti, ha all'attivo tre lavori discografici: l'omonimo album di esordioTrain To Roots(2005),Terra e Acqua(2008) eBreathin' Faya(2011),mentre è prevista per la fine dell'anno l'uscitadel nuovo cd con Max Stirner (Manuele Fusaroli) nel ruolo di produttore.
BujuMannu, Rootsman I e Paolinho,le tre voci dei Train To Roots, condivideranno il palco del CentroLabercon gli oltre venti musicisti (soprattutto fiati) della Funky Jazz Orchestra, per portare in scena una versione del tutto inedita di alcuni brani del loro repertorio, tra cui i celebriShame,Reggae Lovers,FogueSei, appositamente arrangiati e trascritti per l'occasione da Antonio Meloni e Davide Laconi.
Nata nel 2011 sotto la guida diAntonio Meloni,laFunky Jazz Orchestraraccoglieesperienzemusicaliprecedentidimusicistiprovenientidaorganicistrumentalidiversi.La formazione al completo conta venticinque elementi, con Elisa Meloni e Maria Isoni ai flauti Luigi Meloni, Raffaele Apeddu, Marta Zaccagni e Greta Serra ai clarinetti; Fabrizio Fresu, Tiziano Sanna, Agostino Casu, Gabriele Brianda e Domenico Delrio alletrombe; Michele Achenza, Armando Sannitu e Gianni Pintus aisassofonicontralto; Giovanni Brianda e Andrea Calvia aisaxtenore, Nanni Sanna al sax baritono; Nicola Ambrosino al trombone, Paolo Scodino al basso tuba, Jacopo Calvia al pianoforte, Davide Laconi alla chitarra, Andrea Vargiu al basso, Giovanni Gaias alla batteria, Andrea Demuru,Luca Cucuzza e Riccardo Soddu alle percussioni.
La sera dopo,sabato 22 giugno(sempre alle 21.30), è invece la volta di"La prima rondine", altra produzione originale di Time in Jazz che riunisce un cast d'eccezione: uno tra i più raffinati cantautori del panorama italiano,Niccolò Fabi, insieme ai fidati compagni di stradaRoberto AngeliniePier Cortese(chitarre e voci), incontra la tromba e il flicorno di un jazzista della caratura diPaolo Fresue il violino diSonia Peana. Musicisti provenienti da ambiti musicali ed espressività differenti si incontrano dunque per dare vita a un progetto del tutto inedito; un progetto che prosegue idealmente il percorso tracciato un anno fa, nellaprecedente edizionedellaprimaveraberchiddese con "Laber per Lucio e Faber", il riuscitissimo tributo musicale a Lucio Dalla e Fabrizio De André, tra jazz e canzone d'autore, firmato da Paolo Fresu con il sassofonista Raffaele Casarano, Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini, rispettivamente voce storica e tastierista degli Stadio.
Ibigliettiper "Funky train toLaber" (posto unico a 7 euro) e "La prima rondine" (posti a sedere a 17 euro, in piedi a 11), così come il mini-abbonamento per le due serate (22 euro), sono in vendita suwww.vivaticket.ito si possono acquistare al botteghino delCentro Labervenerdì 21 e sabato 22,dalle 10 alle 13 e dalle 18 in poi.
Per informazioni e aggiornamenti:www.timeinjazz.it, tel. 079704731 – 079703007, e-mail:[email protected];www.facebook.com/centrolaber.
Video su Youtube :
Funky Train to Laber
La prima rondine