Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Berchidda entra nella Scuola civica di Musica "Monte Acuto"

Berchidda entra nella Scuola civica di Musica
Berchidda entra nella Scuola civica di Musica
Olbia.it

Pubblicato il 23 February 2019 alle 14:57

condividi articolo:

Berchidda, 23 febbraio 2019- Il Comune di Berchidda, per promuovere e incentivare un più ampio e completo sviluppo della formazione culturale dei giovani berchiddesi interessati alla disciplina musicale, ha chiesto di far parte della Scuola civica sovracomunale di Musica, già istituita dalla Comunità Montana "Monte Acuto", che comprende il Comune di Ozieri (Comune Capofila) in associazione con i Comuni di Alà dei Sardi, Ardara, Ittireddu, Nughedu San Nicolò, Oschiri, Pattada e Tula.

Il comune ha deciso di deliberare con voto unanime l'adesione dopo aver preso atto che la Scuola Civica Sovracomunale di Musica "Monte Acuto", ha lo scopo di concorrere alla diffusione sul territorio dell'istruzione musicale quale elemento essenziale per la crescita culturale, sociale ed intellettuale dei giovani e dei cittadini in generale. È stata quindi autorizzata la spesa per la quota di iscrizione annuale di mille euro.

La giunta comunale nel novembre 2016 aveva già aderito alla proposta del Comune di Buddusò per la creazione di una scuola civica di musica intercomunale, in convenzione con i comuni di Bono, Esporlatu, Burgos, Berchidda, Bitti, Bottida, Lodè, Nule, Monti e Illorai e Buddusò (Comune capo fila). La scelta di fare domanda alla scuola sovracomunale del Monte Acuto si è resa necessaria per garantire continuità agli interessati al percorso formativo musicale. La scuola civica intercomunale musicale di Buddusò è infatti al momento sospesa poichè è subordinata alla approvazione dell'istanza di finanziamento ex Legge Regionale n. 28/97, che prevede l'inoltro alla RAS dei documenti relativi all'adempimento "rilevazione dati delle scuole" entro il 16 ottobre di ogni anno.