Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Barca a vela diretta a Olbia in difficoltà: salve due persone

Barca a vela diretta a Olbia in difficoltà: salve due persone
Barca a vela diretta a Olbia in difficoltà: salve due persone
Olbia.it

Pubblicato il 25 September 2018 alle 11:58

condividi articolo:

Olbia, 25 settembre 2018 - Nuovo intervento della Guardia Costiera. Nella mattinata di oggi, 25 settembre, una barca a vela di 28 metri con 2 italiania bordo, in navigazione da Pozzuoli a Olbia, a circa 10 miglia dall’imboccaturadel porto di Arbatax, ha chiesto assistenza per una avaria al motore e lapresenza di una via d’acqua dal timone.

Giunta sul posto la Motovedetta disoccorso della Guardia Costiera di Arbatax ha riscontrato che l’unità si trovavaalla deriva, dopo aver strappato tutte le vele, mentre gli occupanti erano inbuone condizioni di salute.

Il peggioramento delle condizioni meteomarine rendeva non sicura l’operazione di trasbordo dell’equipaggio e pertanto è stata predisposta l’uscita del locale rimorchiatore portuale. Arrivato in zona dioperazioni il Rimorchiatore ha proceduto con le operazioni di rimorchio dell’unitàsinistrata sotto l’attenta vigilanza della motovedetta.

"Alle ore 9:00 circa, graziealla perizia marinaresca degli equipaggi ed al pronto intervenuto degli uominidella Guardia Costiera, la barca a vela veniva rimorchiata in sicurezza in portoe ormeggiata presso il Marina di Arbatax, con l’ausilio del personale del marina,nonostante il peggioramento della visibilità dovuto alla presenza di rovesci", si legge nella nota stampa.

"La mutevolezza del meteo, preannunciata dai bollettini nei giorni scorsi, impone a tutti i naviganti una seria valutazione delle condizioni meteomarine e dei limitioperativi delle proprie unità al fine di scongiurare eventuali pericoli per lasicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare", spiega la Guardia Costiera.