Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bando Includis, Ambito di Olbia: avviso pubblico per l'individuazione dei beneficiari

Bando Includis, Ambito di Olbia: avviso pubblico per l'individuazione dei beneficiari
Bando Includis, Ambito di Olbia: avviso pubblico per l'individuazione dei beneficiari
Patrizia Anziani

Pubblicato il 02 November 2018 alle 12:59

condividi articolo:

Olbia, 3 novembre 2018- I Comuni compresi nell'Ambito di Olbia (Olbia, Arzachena, La Maddalena, Santa Teresa, Budoni, San Teoodoro, Palau, Buddusò, Loiri Porto San Paolo, Oschiri, Berchidda, Monti, Golfo Aranci, Telti, Padru, Alà dei Sardi, Sant'Antonio)informano che sono aperte le istanze per l'individuazione del soggetti beneficiari del bando Includis ovvero dei Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità bandito dalla Regione Sardegna.

Il comune di Olbia in qualità di Comune capofila del progetto presentato dall'Ambito di Olbiaha pubblicato in data 18.10.2017 il bando per l’individuazione dei partner ai fini della costituzione dell’ATS ( associazione temporanea di scopo). Sonostati quindi individuati i partner del terzo settore, Cooperativa Sociale La Mimosa, Consorzio La Sorgente, Associazione Sensibilmente Onlus, che collaboreranno con l’Ambito Olbia e la ASSL alla realizzazione dei progetti individuali.

I destinatari individuati sono persone non occupate che ricadano in una delle seguenti condizioni: con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art 3 della L.104/92 ss.mm.ii; con disturbo mentale o dello spettro autistico già in carico ai dipartimenti di salute mentale o UONPIA; con disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio-sanitari. Per le persone con disturbo mentale o dello spettro autistico sarà necessaria una certificazione rilasciata dallo specialista del servizio pubblico o convenzionato che ha in carico il richiedente.

Le persone in possesso di uno dei requisiti sopra indicati dovranno inoltre avere: - La residenza da almeno 2 anni continuativi, nel comune dell’ambito in cui viene effettuata l’istanza; - età compresa tra i 16 e i 67 anni ; Qualora trattasi di minori gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni ed avere assolto l’obbligo di istruzione scolastica e non essere iscritto e frequentante in istituti di scuola superiore.

Per l'Ambito di Olbia il totale dei destinatari,previo colloquio di idoneità di accesso sono quarantaquattro in favore dei quali verrà predisposto il Progetto di inclusione. Al termine delle attività di valutazione, ciascun Comune pubblicherà gli esiti, indicando i candidati ammessi al Tirocinio di orientamento, nonché quelli non ammessi ed in lista di attesa, da cui si attingerà qualora vi siano rinunciatari.

Qualora il numero dei richiedenti sia superiore al numero degli utenti previsti per il primocolloquio di accesso, verrà redatta una graduatoria che terrà conto dei seguenti criteri di priorità: fascia di età ( verrà dato più punteggio ai richiedenti di età compresa tra i 50 e i 67 anni), composizione del nucleo familiare, periodo di presa in carico da parte dei servizi ( ASL e/o servizi sociali comunali), iscrizione alle liste di Collocamento mirato ( verrà dato più punteggio a chi è iscritto da almeno 5 anni), Reddito ISEE, presenza nel nucleo di ulteriore familiare con disabilità.

Le istanze dovranno essere inoltrate utilizzando la modulistica preposta, e presentandola presso l’ufficio di protocollo del Comune di residenza entro e non oltre il 9 novembre 2018.