Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bando alluvione: e la famiglia Passoni? Risponde la CRI

Bando alluvione: e la famiglia Passoni? Risponde la CRI
Bando alluvione: e la famiglia Passoni? Risponde la CRI
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 April 2015 alle 18:13

condividi articolo:

Olbia, 08 Aprile 2015 - In seguito alla pubblicazione del primo elenco dei beneficiari del Bando Alluvione della Croce Rossa Italiana, diversi lettori ci hanno segnalato l'assenza - in quel preciso elenco - dei Passoni: la famiglia brasiliana morta affogata all'interno di un seminterrato alle porte di Arzachena composta da padre, madre e due figli adolescenti. Il cosiddetto "contributo A" del Bando Alluvione della Croce Rossa Italiana era destinato ai parenti delle vittime del 18 Novembre 2013. Un aiuto economico, più che un risarcimento visto che nessuna montagna di denaro potrà mai risarcire la perdita di un marito, di una moglie o di una figlia. In questo elenco, pubblicato dalla CRI a questo indirizzo, manca appunto la famiglia Passoni. Questa assenza ha destato molto sconcerto tra i nostri lettori, ma anche tra chi segue le vicende dell'alluvione dall'interno (e qui ci riferiamo ai comitati degli alluvionati). Così Olbia.it ha deciso di interpellare la CRI per capire cosa è successo in questi mesi e perché i parenti dei Passoni non sono in quel particolare elenco. Dopo qualche piccola impasse - all'inizio, infatti, abbiamo erroneamente contattato la CRI Sardegna - siamo riusciti ad avere le informazioni che cercavamo. Alla Croce Rossa abbiamo posto le seguenti domande:
- Non sono state presentate domande per la famiglia Passoni? - Se sì, sono state escluse perché i familiari non sono residenti in Sardegna? - Se no, non avete provato a fare una ricerca dei familiari di questa sfortunata famiglia?
Alle nostre domande ha risposto il colonnello Fabio Strinati, presidente della Commissione "pro Alluvionati Sardegna 2013". "In merito alla sua richiesta di chiarimento di cui all'oggetto si rappresenta che dall'elenco dei moduli delle domande dei beneficiari trasmesse allo scrivente dalla Direzione della Regione Sardegna e agli atti cartacei della CRI, non risulta pervenuta alcuna richiesta da parte della famiglia Passoni relativamente al contributo "A" nei termini previsti dal bando - ha dichiarato il colonnello Fabio Strinati -. Tuttavia si segnala che secondo quanto stabilito dal Protocollo d'intesa con la Regione, al termine dell'Istruttoria per l'assegnazione dei contributi, gli eventuali fondi non assegnati, ivi compreso il contributo stanziato per le vittime della famiglia Paassoni, saranno erogati dalla CRI alla Regione Autonoma Sardegna- quali somme vincolate- per ulteriori iniziative a favore delle vittime dell'evento alluvionistico del novenmbre 2013". Ricapitolando: i parenti della famiglia Passoni non hanno fatto richiesta per il Contributo "A". Ecco spiegata l'assenza della famiglia brasiliana nell'elenco pubblicata dalla CRI. Il colonnello Strinati, però, ci dà anche una buona notizia: vale a dire che la somma destinata alla famiglia Passoni sarà data alla Regione Sardegna e sarà vincolata sempre per le vittime. C'è tutto il tempo, dunque, per contattare i parenti e premere sulla Regione affinchè quel contributo venga dato anche a loro - se lo vorranno. Anche i Passoni sono vittime del Ciclone Cleopatra e anche loro hanno dei diritti.