Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Balneari scrivono a Solinas: "grazie per il lavoro svolto"

Balneari scrivono a Solinas:
Balneari scrivono a Solinas:
Olbia.it

Pubblicato il 23 January 2020 alle 11:48

condividi articolo:

Olbia, 23 gennaio 2020 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta della Federbalneari indirizzata al presidente Christian Solinas e all'assessore regionale Quirico Sanna in merito all'estensione delle concessioni balneari.

Egregio Presidente,

Le Tantissime Famiglie dei Balneari Sardi, che Federbalneari Sardegna Rappresenta da Nord a Sud in Regione, desiderano esternarti un personale Sentito Ringraziamento per il Lavoro che hai avuto il Coraggio di portare avanti questi 2 anni.

Un Ringraziamento va alla Intera Giunta della Regione Sardegna e dunque all'Intera Maggioranza per l'importante lavoro svolto sul tema delle concessioni demaniali marittime sarde sulla attuazione della legge statale vigente 145\2018.

Ringraziamo sentitamente anche l'opposizione in Consiglio Regionale per la particolare attenzione e dedizione alla criticità del riordino del sistema concessorio sardo.

Federbalneari Sardegna è consapevole di quanto sia stato duro questo 2019, fatto di Audizioni in Regione con i Consiglieri Regionali della IV Commissione, il tema all’ordine del giorno era la sopravvivenza della Categoria dei Balneari eppure, riunione dopo riunione abbiamo scritto insieme il documento che la Regione Sardegna ha firmato di recente nella mozione 34 a firma dei 26 Consiglieri Regionali della Lega, di Forza Italia, Fratelli D’Italia e tutti gli altri Partiti che vi hanno preso parte.

Siamo Coscienti del fatto che oggi il turismo costiero va riorganizzato nell'immediato anche a discapito della governance "goffa" di qualche Comune che presto rifletterà sulla opportunità di andare in discontinuità rispetto alle Leggi Regionali e Nazionali e alla Giurisprudenza.

Un settore questo, che per l'esperienza maturata in campo da parte delle concessioni sarde di tutta la nostra bellissima Regione, ha l'obbligo di potersi esprimere al meglio dialogando con le istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Insieme, ancora una volta, abbiamo l'obbligo di sostenere verso il Governo, nei vari contesti istituzionali, la proposta di fornire i decreti d'attuazione alla Legge 145\2018 che darebbero quella certezza che merita il comparto turistico della nostra meravigliosa costa.

Presidente Solinas, i nostri cittadini meritano rispetto e soprattutto servizi di qualità e questa Regione, grazie al Vs ottimo lavoro e in special modo all’operato dell’Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Quirico Sanna, è davvero sulla buona strada finalmente.

Grazie di presenziare oggi questa importante conferenzactampa Esplicativa sulle modalità di applicazione delle Estensioni dei titoli concessori al Dicembre 2033, confermando l’applicazione della Legge Nazionale 145/2018 e di tutte le sentenze giurisprudenziali che obbligano a NON Disapplicare questa legge, dimostrando quanto di buono fatto sino ad oggi dalla Nostra Federazione Indipendente in Parlamento e assieme a voi tutti in Regione Sardegna per il bene delle Famiglie della Sardegna.

Rimane sostanzialmente importante comprendere, come già espresso nella IV Audizione Regionale ad Ottobre, che ad oggi i Comuni Regionali gestiscono le DELEGHE AL DEMANIO affidate dalla Regione Sardegna, che detiene il potere di REVOCA delle suddette per inadempienze degli Enti Locali, che talvolta possono dimenticare.

Le Sigle Sindacali Politicizzate e Indipendenti sono UNITE OGGI PIÙ CHE MAI da nord a sud della Sardegna, nella battaglia della difesa del comparto balneare composto da Migliaia di Famiglie di Contribuenti. A breve annunceremo anche delle Manifestazioni ad Olbia Importanti.

Lavoreremo, d'intesa con le tantissime Famiglie di balneari sardi che abbiamo la fortuna di rappresentare, per completare il lavoro rimasto fermo al palo e siamo certi di poter fare del nostro meglio insieme ancora una volta.

Grazie di Cuore.

Il Segretario Generale Il Presidente Regionale

Claudio Maurelli Mario Isoni