Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Continua "Autunno in Barbagia": questo fine settimana storia e tradizione a Oliena

Continua
Continua
Antonio Pani

Pubblicato il 09 September 2016 alle 16:34

condividi articolo:

Olbia, 09 Settembre 2016 - Dopo Bitti, questo fine settimana "Autunno in Barbagia 2016" si sposta in un altropaese barbaricino: Oliena.Il borgo, nasce allependici del MonteCorrasiealto ben1463 metri sul livello delmare, costituisce la cima piùalta del complesso del Supramonte.

Tutta l’area attorno al paese è disseminata di siti archeologici comedomus de janas e menhir, testimonianze del Neoliticorecente, mentre risale all’epoca nuragica l’area diSa sedda de sos carros con la fonte sacra e l’annessovillaggio. Nella Valle di Lanaittu si trova la GrottaCorbeddu, un sito molto importante per la conoscenzadella storia sarda: al suo interno sono state ritrovate leprime testimonianze di vita umana nell’isola risalential Paleolitico Superiore. Ai piedi del Supramonte, acirca 8 chilometri a nord-est dal centro abitato, si puòvisitare uno dei più scenografici monumenti naturalidella Sardegna: la spettacolare sorgente carsicadi Su Gologone. Le sue acque sgorgano su pareti astrapiombo tra una rigogliosa vegetazione per poiconfluire nel fiume Cedrino.

Nel territorio, custode di antiche tradizioni, siproducono eccellenze enogastronomiche molto notee apprezzate tra cui il superbo Cannonau Nepente, resocelebre dall’elogio di Gabriele D’Annunzio, e il pregiatoolio d’oliva.

Ecco il programma della tre giorni:

VENERDÌ 9 SETTEMBRE ORE 16 Aprono le cortes. Sas carrelassi rianimano e rivivono dei saperi e deilavori del passato: massajas e massajos,pastores e mastros intenti nelle antichearti. Apertura mostre ed esposizioni.- Lungo le vie del paese. ORE 18 Inaugurazione mostra GiovanniCiusa Romagna, maestro della pitturasarda del ’900.Ex Collegio dei Gesuiti. ORE 19:30 Inaugurazione mostra ineditaHòro: esposizione di dolci artistici, a curadell’artista Anna Gardu. ORE 21 Vent’anni di Cortes, seratadedicata ai racconti, ai ricordi e aipercorsi evolutivi delle venti edizionidella manifestazione, in collaborazionecon l’Associazione Pro-Loco. Piazza Berlinguer. ORE 23 Serenada pro sos isposos,rappresentazione della serenatatradizionale dedicata agli sposi, con cantie balli tradizionali.- Lungo le vie del centro storico.

SABATO 10 SETTEMBRE ORE 9:30 Seminario Innesti urbani– innovazioni nella pianificazionepaesaggistica. Inizio lavori ore 9:30 - termine ore 17. DALLE ORE 10Lungo le vie del paese: esposizioni, laboratorie rappresentazioni nelle cortes e in sascarrelas. Le massaie sfornano il pane,preparano la pasta e i dolci, con le antichepresse si pigia l’uva e nelle cantinesi assaggia il vino. I pastori fanno ilformaggio e gli artigiani lavorano la pellee il legno. Le ricamatrici sono intente nellacreazione degli scialli del costume.Lungo le vie del paese. ORE 11 Rappresentazione deltradizionale Matrimonio olianese:raffigurazione dei preparativi e degliantichi riti celebrativi dell’anticomatrimonio olianese. Chiesa di San Lussorio e aree circostanti. ORE 20:30 Gran Serata Musicale, concerto di musica etno-pop e tradizionale, a curadi Maria Luisa Congiu.Piazza Berlinguer.

DOMENICA 11 SETTEMBRE DALLE ORE 10 Riaprono le cortes ed ètutto un brulicare di attività quotidiane.Si sforna il pane, si preparano la pastae i dolci, si pigia l’uva e si assaggia il vino.I pastori fanno il formaggio e gli artigianilavorano la pelle e il legno. Le ricamatricicreano meravigliosi scialli e fazzoletti.Lungo le vie del paese. ORE 11 Reading letterario Alda…Fior dipoesia, a cura di Valentina Loche.Biblioteca comunale, via V. Emanuele. DALLE ORE 18 Musiche, canti e balli dellaSardegna, a cura del gruppo folk BattosMoros, con la partecipazione di artistilocali e non.Piazza Berlinguer.