Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Auto in Sardegna: meglio nuova o usata?

Auto in Sardegna: meglio nuova o usata?
Auto in Sardegna: meglio nuova o usata?
Olbia.it

Pubblicato il 18 October 2018 alle 09:00

condividi articolo:

Cagliari, 18 ottobre 2018 -Negli ultimi anni c’è unadomanda che si ripresenta in modo frequente ogni qual volta si parla di auto:meglio acquistarne una nuova o una usata? Non è una risposta semplice inquanto entrambe le categorie presentano pro e contro. Le tendenze degli ultimianni che si affidano in particolar modo ai compro auto, ovvero le aziende chelavorano sul web e che consentono di vendere la propria auto usata nelgiro dipoche ore suggeriscono che forse è meglio comprare un’auto usata.

Auto usata: perché?

Questosettore, particolarmente attivo in Sardegna, presenta diverse condizionipositive. Innanzitutto con l’acquisto di un’auto usata comporta una spesa moltopiù limitata rispettoall’acquisto di un veicolo nuovo. L’utilizzo dei servizipresenti sul web, poi, rappresenta un altro vantaggio in quanto oggi èpossibile effettuare la ricerca, ed eventualmente finalizzare l’acquisto delveicolo più adatto alle nostre esigenze personali.

Sul web, infatti,esistonocentinaia di siti dedicati alla vendita degli autoveicoli usati; data lavastità dell’offerta, oggi è possibile ricercare la soluzione in linea con leproprie esigenze personali e le proprie possibilità economiche.Grazie a questi servizi itempi diattesaper l’acquistosi riducononotevolmente, in quanto,soprattutto tra privati, le procedure burocratiche sono veramente poche el’auto è disponibile quasi subito. Senza considerare, poi, che assicurare unavettura disecondamano,infine, ha uncosto minorerispettoalla nuova. Con l’auto di seconda mano, inoltre, non dovremo preoccuparci piùdi tanto della svalutazione della vettura che colpisce principalmente le autonuove. Le auto usate, poi, sono meno appetibili rispetto a quellenuove perquanto riguarda il rischio di furti.

Comprare un’auto usata, perònon è esente da pecche. Iricambiperun’usata sonopiù difficili da trovare,il veicolo è meno affidabile dal momento che ha una vita ed un percorso piùlunghi alle spalle, infatti le possibilità di usura e problemi vari sono nettamentesuperiori.

L’auto nuova: vantaggi e svantaggi

L’altro lato della medaglia èrappresentata dall’acquisto di un’auto nuova. Il primo grande vantaggio delleauto nuove è rappresentato dalle garanzie offerte dai concessionari. Quando siacquista una nuova auto, si ha la certezza di essere il primo ed unicoproprietario dell’auto. Inoltre, ci sono molte persone che trovanosoddisfazione nell’odore di un nuovo veicolo.

Con l’acquisto di un’autonuova poi, è possibile entrare in possesso di un modello moderno dotato difunzionalità innovative, design moderno e le ultime tecnologie dell’industriaautomobilistica. I pro sono rappresentati in particolar modo dai costi. Iprezzi delleauto nuove, in particolare dei modelli attuali, sono piùalti.

Quando si acquista una nuovavettura, poi, bisogna considerare le spese peril pagamento dellatarga e dell’assicurazione auto, che tende ad essere più elevato per un nuovomodello. Così come bisogna considerare la svalutazione in quanto una vetturanuovaperde circa il 20% del suo valore quando lascia la concessionaria e finoal 40% nei successivi 36 mesi. perde circa il 20% del suo valore quando lasciala concessionaria e fino al 40% nei successivi 36 mesi.