Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

"I Portici Enrico Costa": un'associazione per rivitalizzare il centro storico

Olbia.it

Pubblicato il 06 March 2017 alle 16:25

condividi articolo:

Sassari, 12 Marzo 2017 -Èstata presentata stamani nella sede della Camera di Commercio di Sassari, l'attività de “I Portici Enrico Costa", un'associazione di strada che unisce gran parte delle attività commerciali di via Enrico Costa. Un'associazione che di fatto ha preso il via un paio di anni fa e che ha al suo attivo già diverse iniziative che, come nell'intento dei promotori, hanno l'obiettivo di dare una scossa, rivitalizzandolo, al centro storico della città. Come quando, dicono gli organizzatori, venire in centro era un piacere, quando questa parte di città era salotto buono del commercio, degli incontri cordiali tra sassaresi e non, le mattinate affollate dal viavai. Ecco perché molti degli operatori hanno creduto nell'iniziativa e nelle attività che a vario titolo hanno coinvolto scuole e professionisti cittadini.

"L 'Associazione "I portici Enrico Costa" crede ancora, ed oggi più di prima, che si debba e si possa lottare contro una ZTL selvaggia, contro lo svuotamento del centro e la crisi dei consumi. - dice la presidente dell'Associazione, Giusy Mura - A breve daremo corso anche all'installazione di tre strutture a forma di Portici, progettate da Andrea Patteri, che meglio chiariranno a chi ci viene a trovare quale sia la nostra identità. Di un luogo fisico si, ma anche si qualcosa di più." Nel 2015 il Centro in Fiore per la prima volta nella zona Ottocentesca, con la via interamente addobbata di fiori e piante dai florovivaisti di Sassari. In quell'occasione si è svolta anche la splendida "Mostra del cane meticcio" dove oltre 50 cani hanno sfilato con i loro padroni davanti ad una foltissima giuria di bambini festosi che arrivavano dalla scuola di via Forlanini capaci di creare con le loro mani luminarie ecosostenibili e riciclate, interamente costruite con le bottiglie dell'acqua San Martino.

"In tema di collaborazione con le scuole interessante quella con il Liceo Artistico Figari che grazie al supporto dei docenti Manunza e Catta, gli studenti creeranno alcune opere che potranno essere ammirate da tutti, sara' una bella sorpresa che sarà interessante scoprire.- prosegue la Mura - E la scuola media 12 di Via Mastino, più che mai operativa grazie alla disponibilità del dirigente ed in particolare all'impegno dell'insegnante di musica Carla Puglia che porterà nella nostra via anche la musica dei suoi giovani studenti". Arriva proprio i giovani la spinta più importante, e lo hanno capito anche le istituzioni e le associazioni presenti all'incontro, dal Comune di Sassari, con gli assessori Gianni Carbini e Fabio Pinna, alla Camera di Commercio con il presidente Gavino Sini e il segretario generale Pietro Esposito fino a Confcommercio con il direttore Gianluigi Tolu. Per dimostrare, come ha detto il presidente dell'Ente camerale sassarese, Gavino Sini, che:" in momento come questo l'ingegno e la volontà di fare qualcosa di diverso sono le uniche armi capaci di combattere la crisi. Nessuno può tirarsi fuori da questo stato di cose pensando che i problemi siano quelli degli altri e non invece anche i suoi". Ecco il motivo per cui è necessario, anche partendo dalle singole vie, che tutta la comunità che ama il centro avvii attività nuove e coinvolgenti.

A "I Portici Enrico Costa" aderiscono: Centro Vodafone, Pizzeria Il Posto, laboratorio orafo Eclàt, Pescheria Pintus, gioielleria Andolfi ,Tuc-Tuc abbigliamento bimbi, Bar Cafè Symbol, Smooke, Peyrò, Kasa, Ristorante San Martino, Rosso Rubino parrucchieri, Ottica Kyanops, Piemme Group, Mimì-muà abbigliamento, (Alla)2 oggettistica, Orlo Svelto sartoria, "The Face", iRiparo, e Officine 41.