Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Assl Olbia, Covid: istruzioni da seguire e gli indirizzi da contattare

Assl Olbia, Covid: istruzioni da seguire e gli indirizzi da contattare
Assl Olbia, Covid: istruzioni da seguire e gli indirizzi da contattare
Olbia.it

Pubblicato il 23 September 2020 alle 17:01

condividi articolo:

Olbia, 23 settembre 2020 - L'Assl Olbia pubblica una nota per spiegare nuovamente le procedure da seguire in caso di sospetto Covid.

"In merito all’infezione da Nuovo coronavirus, si ricorda a tutti i cittadini che è importante indossare la mascherina, lavarsi spesso le mani e rispettare il distanziamento sociale per evitare i contagi". Comincia così la nota della Assl Olbia, poi segue l'elenco delle norme da seguire:

"Cosa fare in caso di dubbi o sintomi sospetti
Chiunque abbia dei dubbi,non deve recarsi direttamente nelle strutture sanitarie, negli ospedali o nei pronto soccorso,ma deve contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale o, per i bambini, il pediatra di libera scelta, il quale valuterà la situazione e fornirà all’assistito le indicazioni opportune e, qualora lo ritenesse opportuno, sarà lui, ad attivare l'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA) a cui compete la presa in carico e sorveglianza sanitaria attiva dei pazienti in isolamento domiciliare obbligatorio".

"Nel caso non sia possibile contattare il proprio medico o pediatra, è disponibile il numero verde gratuito, istituito dalla Regione Sardegna, su tutto il territorio regionale800 31 13 77, attivo dalle ore 8.00 alle 20.00, dal lunedì alla domenica, dedicato alle informazioni".

"Per informazioni generalisul Coronavirus, è possibile contattare anche il1500, mentre occorre chiamareil numero di emergenza 118 soltanto se strettamente necessario".

"Si sottolinea che è opportuno che le persone chiamino i numeri dell’emergenza solo in caso di reale necessità o fondato sospetto".

"È fondamentale non recarsi al Pronto Soccorso, se non in caso di reali urgenze, e, soprattutto, se si hanno sintomi riconducibili al Covid-19.In caso di peggioramento di sintomi o difficoltà respiratoria, non bisogna recarsi al Pronto Soccorso, ma contattare il 118 il quale, se necessario, organizzerà un trasporto nelle strutture ospedaliere in piena sicurezza".

"La Ats Assl Olbia, in seguito al considerevole numero di telefonate che giornalmente arrivano al Servizio di Igiene pubblico della Assl di Olbia, che spesso andavano anche a congestionare la linea, ha messo a disposizione della popolazione due linee telefoniche dedicate ai cittadini".

"Contattando i numeri0789 552 678 – 0789 552185 la popolazione puo' richiedere informazioni sulla ricezione via mail dell’esito del tampone, ma anche informazioni generali su quarantene, esecuzione dei tamponi, assistenza domiciliare.Il servizio e' operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30".

"Per avere informazioni, inoltre, la popolazione può inviare una mail all’indirizzo [email protected]"

"Invece, per richiedere l’invio del referto o di certificazioni è sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected]
La documentazione verrà in seguito inviata all'indirizzo mail del richiedente".

"In merito alle notizie di stampa che riportano di mancate comunicazioni di positività al Coronavirus, si precisa che il personale sanitario del Servizio di Igiene e Sanità pubblica comunica immediatamente, ai soggetti interessati, la eventuale positività, fornendo indicazioni in merito a quarantena e comportamenti da seguire".

"Altrettanto e contestualmente, vengono allertate le amministrazioni comunali per i compiti di vigilanza e raccolta speciale dei rifiuti". Conclude così la nota stampa della ATS Assl Olbia.