Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

ASPO #Olbiaonbus: un euro per scoprire il Castello di Sa Paulazza

ASPO #Olbiaonbus: un euro per scoprire il Castello di Sa Paulazza
ASPO #Olbiaonbus: un euro per scoprire il Castello di Sa Paulazza
Olbia.it

Pubblicato il 19 July 2018 alle 18:18

condividi articolo:

Olbia, 19 Luglio 2018 -E' uscita oggi la terza puntata di #Olbiaonbus, la rubrica inaugurata da ASPO Olbia per scoprire le bellezze del territorio olbiese attraverso il servizio di trasporto pubblico offerto dall'azienda. Protagonista del video, Mattia Bertulu, che insieme agli altri ragazzi di VOES, è andato ad esplorare il Castello di Sa Paulazza.

Mattia, armato di videocamera, ha preso il bus della linea 3 nei pressi di San Simplicio, e scendendo alla fermata di Monte Telti, si è ritrovato immerso nella natura. Obiettivo della giornata: visitare il Castello di Sa Paulazza, un antico edificio un tempo utilizzato per scopi militari, ma ora assente da qualsiasi mappa.

Dopo qualche smarrimento e diverse peripezie, Mattia è riuscito ad arrivare in cima al Monte Telti, a ben 190 m di altezza. La fatica del lungo cammino nella macchia mediterranea viene ripagata una volta arrivati al Castello: un panorama mozzafiato si apre dalle mura militari e arriva, passando per campi sconfinati, fino alle onde del mare.

I ragazzi di VOES, un'Associazione culturalededita alla promozione del territorio attraverso l'uso documentale della fotografia e del video, collaborano già da qualche mese con l'ASPO Olbia. Il progetto infatti mira ad incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico al di fuori dei confini cittadini, per raggiungere mete tanto poco trafficate quanto ricche di storia e cultura.

Costo della giornata? Un euro per il biglietto del bus. A questo punto, sull'esempio di Mattia, non resta che munirsi di scarpe da trekking ed iniziare a scoprire in profondità il nostro territorio.