Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Asl: presentato Moirano. Arru: cambiamo per tutelare salute dei sardi

Asl: presentato Moirano. Arru: cambiamo per tutelare salute dei sardi
Asl: presentato Moirano. Arru: cambiamo per tutelare salute dei sardi
Olbia.it

Pubblicato il 17 October 2016 alle 19:29

condividi articolo:

Sassari, 17 ottobre 2016 - "Stiamo cambiando il sistema sanitario sardo pertutelare meglio lasalute deicittadini.Il cambiamento c'è, è importante accorgersenee vederne gli esiti positivi". Lo ha detto l'assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, presentando a Sassari i due neo direttori generali della ASL e dell'azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, Fulvio Moirano e Antonio D'Urso. "Da Sassari parte un grande cambiamento - ha detto l'assessore - che non è solosulle spalle di un singolo, ma sarà frutto di un lavoro di squadra. Abbiamo scelto grandi professionistiper portare avanti la seconda fase del percorso iniziato dai commissari uscenti, Giuseppe Pintor e Agostino Sussarellu".

Arru ha posto ancora l'attenzione sul "lavoro integrato, sotto la guida politica, tra le aziende Brotzu, le due aziende universitarie di Cagliari e Sassari, la futura Ats e l'Areus, quinto pilastro in dirittura d'arrivo.Il ruolo dell'Università, poi, sarà strategico nella formazione e nelladidattica". Il rettore dell'Ateneo sassarese, Massimo Carpinelli, ha concordato eaffermato che il periodo di due mondi separati, diprofessionisti ospedalieri divisi, è finito.

"Ho due mesi e mezzo per portare avanti l'accorpamento delle aziende" ha detto il dg Moirano "partendo, ovviamente, dalla situazione di questa ASL. Questa mattina ho fatto un primo incontro con il personale amministrativo, conto di farne altri in brevissimo tempo. Per cambiare le cose e affrontare i problemi, come quello delle liste d'attesa, bisogna conoscere e capire la realtà dei reparti e l'organizzazione del lavoro".

Per il dg dell'Aou, Antonio D'Urso "Sassari èdi fronte a una sfida straordinaria e, più che pensare ad eventuali resistenze, parlerei diopportunità. Se progettiamo bene la nostraofferta sanitaria, possiamo diventareun polo straordinario,un'azienda di grande rilievo".