Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: da oggi nelle scuole c'è la dieta vegana

Arzachena: da oggi nelle scuole c'è la dieta vegana
Arzachena: da oggi nelle scuole c'è la dieta vegana
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 October 2015 alle 14:17

condividi articolo:

Olbia, 16 Ottobre 2015 - C'è chi la critica e la vede come una "imposizione", c'è chi invece plaude alla possibilità di scelta. Fatto sta che ad Arzachena hanno deciso di mettere sullo stesso piano tutte le famiglie, a prescindere dal loro credo religioso e dalle loro scelte etiche.

Da oggi, nelle mense scolastiche arzachenesi è presente la dieta vegana. L'iniziativa è partita grazie a due famiglie, le quali hanno abbracciato questa filosofia di vita e hanno chiesto all'amministrazione comunale di poter usufruire del servizio mensa in accordo con la propria linea educativa.

Le due famiglie hanno presentato una ricca documentazione all'assessore Occhioni e la proposta è stata valutata da una nutrizionista esperta. Alla fine, tutto è andato per il meglio e l'accordo è stato raggiunto. Da oggi, le famiglie che abbracciano la filosofia Vegan potranno nutrire i loro figli usufruendo della dieta vegana messa a disposizione dalla mensa scolastica arzachenese.

L'amministrazione guidata dal sindaco Alberto Ragnedda ha deciso di seguire il principio della libera scelta affiancato a quello della salute. Tutti i pasti serviti nella mensa scolastica di Arzachena, a prescindere dall'essere onnivori/vegetariani/vegani, sono studiati da un nutrizionista esperto per assicurare ai bambini tutti i principi nutritivi di cui hanno bisogno: non solo proteine quindi, ma anche vitamine e sali minerali presenti - ovviamente - nei vegetali.

La dieta vegana prevede l'eliminazione di tutti gli alimenti di origine animale e si avvale dei principi nutritivi presenti nella frutta, nella verdura, nei cereali e negli ortaggi.