Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Scoperta truffa aggravata in Gallura: arrestato imprenditore arzachenese

Scoperta truffa aggravata in Gallura: arrestato imprenditore arzachenese
Scoperta truffa aggravata in Gallura: arrestato imprenditore arzachenese
Olbia.it

Pubblicato il 03 February 2017 alle 11:42

condividi articolo:

Arzachena, 03 Febbraio 2017 -Un’importante attività di polizia giudiziaria è stata posta in essere dai finanzieri dellaTenenza di Palau nel settore della spesa pubblica. In particolare i militari, a seguitodi autonoma attività d’indagine,i militari sono riusciti a scoprire un meccanismo fraudolentoche avrebbe permesso a un imprenditore di Arzachena di ottenere illecitamente contributicomunitari a sostegno dell’agricoltura.

Le attività investigative dei finanzieri, partite nei primi mesi del 2016 e che hannoavuto la collaborazione fattiva dell’Argea, sono riuscite a dimostrare come ilsoggetto utilizzasse le varie società, di cui aveva la piena amministrazione, perottenere fraudolentemente finanziamenti europei.

Nello specifico, il soggetto, attraverso l’interposizione fittizia di tali soggetti giuridici,la continua e ripetuta circolazione delle medesime disponibilità finanziarie sui conticorrenti degli stessi, e l’alterazione di documenti contabili sarebbe riuscitoad attestare costiper investimenti privati di fatto, mai effettuati in proporzione ai quali richiedeva edin parte otteneva i contributi pubblici.

In particolare, le attività di polizia giudiziaria svolte hanno consentito di accertarel’ottenimento illecito di euro 210.000 e di evitare l’accreditamento alle societàriconducibili all’indagato di un ulteriore finanziamento pari a euro 70.000.L’operazione delle Fiamme Gialle, che ha intercettato ed arrestato l’attivitàdelittuosa de qua, si è conclusa con l’esecuzione di un provvedimento di custodiacautelare domiciliare nei confronti del responsabile, F.D.(35 anni), e con le perquisizioni nelle sedi dei soggetti giuridiciinteressati e con il sequestro di copiosa documentazione contabile.

L’attività proseguirà con la disamina della documentazione acquisita voltaall’individuazione di reati fiscali e di violazione alla normativa tributaria.