Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: taglio degli alberi tra sicurezza stradale e polemiche social

Arzachena: taglio degli alberi tra sicurezza stradale e polemiche  social
Arzachena: taglio degli alberi tra sicurezza stradale e polemiche  social
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 August 2019 alle 13:56

condividi articolo:

Arzachena 26 agosto 2019 - Sulla pagina social dell'amministrazione pubblica di Arzachena, vengono riportate ancora una volta le immagini dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade del suo territorio.

Questa volta ad essere interessata dal taglio degli eucalipti a lato carreggiate, è via Pitagora. Il taglio degli alberi considerati pericolosi, e il ripristino del guard rail, hanno di certo migliorato la visibilità e la sicurezza, lungo questo tratto viario.

Così verrà agevolata la viabilità della circonvallazione cittadina, resa più visibile e sicura. Di recente è da rammentare che a causa del forte vento abbattutosi sulla nostra regione, sono stati registrati diversi ricoveri in ospedale a causa di incidenti per caduta rami.

Gli eucalipti con il vento di certo incutono timore poichè sono soggetti a spezzarsi con facilità. Le loro radici non raggiungono la profondità e rendono quindi il fusto non idoneo nelle zone in cui il vento la fa da padrone per molti mesi l'anno.

Di certo non può far piacere vedere questi alberi rasi quasi al suolo, specialmente poi quando ciò accade dopo che grazi incendi hanno devastato la terra sarda.

Non si spengono quindi i dibattiti e le polemiche in rete tra gli amanti della natura, e coloro che vedono nella potatura boschiva la sicurezza stradale al primo posto.

La pianta in questione sicuramente riprenderà velocemente vigore come è nel suo essere. Fino alla prossima drastica potatura.