Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Arzachena Summer Festival: si parte questa domenica

Arzachena Summer Festival: si parte questa domenica
Arzachena Summer Festival: si parte questa domenica
Olbia.it

Pubblicato il 13 June 2018 alle 17:45

condividi articolo:

Arzachena, 13 giugno 2018 -Da domenica 17 giugno a venerdì 7 settembre l’estate di Arzachena ospita una rassegna di festival nel centro storico e nei borghi diCannigione, Baia Sardinia e Porto CervoconArzachena Summer festival.

Il nuovo format ogni estate porterà arte, sport, musica e creatività in tutto il territorio con un calendario di ampio spessore culturale e, per la prima volta, in partnership con grandi eventi comeTime in Jazzdi Berchidda eIsole che Parlanodi Palau, giunti rispettivamente alla XXXI e alla XXII edizione. L’iniziativa è del delegato alla Cultura, sport e spettacolo,Valentina Geromino.

“Alta qualità degli eventi e valorizzazione dell’intero territorio sono i principi fondanti di Arzachena Summer Festival – spiega la delegata Geromino -. In sintonia con quanto delineato dalla Regione Sardegna, ci siamo concentrati su un calendario dai forti e variegati contenuti che possa garantire un concreto ritorno di immagine per Arzachena. L’obiettivo di questo format è anche quello di fare rete e creare legami con importanti realtà, sia nazionali che internazionali, con l’ambizione di attrarre un pubblico sempre più vasto”.

L’inaugurazione è domenica 17 giugno all’auditorium comunale conMusica da favola, rappresentazione di danza e musica accompagnata dal Sestetto Grimm. Da luglio, al via il festival letterarioIncontri d’autore: 3appuntamenti con autori nazionali in piazza Risorgimento, alle 22. Il primo è in agenda il 5 luglio.

Il 7 luglio, il 7 agosto, il 17 agosto e il 7 settembre è tempo diSettenot(t)e,festival dedicato a lirica, jazz, tango.

Immancabile l’appuntamento con la tradizione: le degustazioni di zuppa e gnocchi galluresi per la rassegnaArzachena nel piattosono in programma il 13 luglio e l’1 agosto. Previsti anche festival di danze in costume tradizionale il 28 luglio a Baia Sardinia e il 18 agosto a Cannigione.

L’11 agosto si parla ancora di folclore, ma d’oltremare, con l’esibizione di ballerini e cantanti provenienti da diversi Paesi per laXVII Rassegna internazionale del Folclore.

LaSettimana Classicatrova spazio dal 17 al 22 luglio con concerti e masterclass tra chiese e località balneari, mentre ilFestival dello sportè di casa al parco Riva Azzurra dal 25 al 26 agosto con discipline di tendenza.

E ad Arzachena arriva per la prima voltaTime in Jazz. Il Comune è inserito nel calendario ufficiale della manifestazione ideata dal jazzistaPaolo Fresucon un concerto al nuraghe Albucciu l’8 agosto. Ancora grandi collaborazioni questa estate con un altro festival straordinario: Arzachena eIsole che parlanostringono un legame e venerdì 31 agosto portano concerti e degustazioni alla chiesa di Santa Lucia e alla tomba dei giganti di Coddu Ecchju.

Imperdibile ilFiat Lux Festivalcon performance e installazioni luminose, spettacoli, laboratori, video mapping e visite guidate che animano a sorpresa luoghi sacri e siti archeologici.

All’insegna del divertimento le date del 14 e 15 agosto a Baia Sardinia e Cannigione con dj set, ospiti internazionali e fuochi d’artificio per la notte diFerragosto.