Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: Ragnedda perlustra le spiagge del Comune

Arzachena: Ragnedda perlustra le spiagge del Comune
Arzachena: Ragnedda perlustra le spiagge del Comune
Patrizia Anziani

Pubblicato il 28 August 2017 alle 14:02

condividi articolo:

Arzachena, 28 agosto 2017 - L’Amministrazione comunale di Arzachena scende in campo per decidere il futuro dei preziosi litorali della costa arzachenese che comprendono la Costa Smeralda, le coste di Baia Sardinia e del golfo di Cannigione: località che, da sole, registrano il circa 10% delle presenze in Sardegna (dato 2016). La pianificazione delle attività nei litorali, la rilevazione delle criticità e la risposta alle reali esigenze di bagnanti, operatori e, prima di tutto, del territorio, meritano un’attenzione particolare. Il sindaco Roberto Ragnedda e l’assessore al Turismo, Stefania Filigheddu, hanno organizzato la perlustrazione di spiagge e coste via mare e via terra durante il fine settimana. Sono stati coinvolti anche i delegati all’Urbanistica, Claudia Giagoni, alla Polizia Locale, Salvatore Mendula, al Demanio, Alessandro Careddu, e il vicesindaco Cristina Usai.

In collaborazione con le Imprese associate dei Balneari di Arzachena, che rappresentano la maggior parte delle aziende operanti sui litorali di Cannigione, Baia Sardinia e Porto Cervo, la delegazione dell’amministrazione ha osservato e censito concessioni, noleggi di sdraio e ombrelloni, chioschi bar, stato di occupazione e di reale carico antropico delle spiagge arzachenesi, soprattutto quelle più delicate dal punto di vista ambientale. Sotto esame anche il fenomeno delle vendite abusive di merci varie e il comportamento dei visitatori per quanto attiene rispetto dell’ambiente e gestione dei rifiuti durante le ore trascorse in spiaggia. «Anche in vista della definizione del Pul (piano urbanistico dei litorali), è fondamentale vedere nei dettagli cosa avviene nel nostro territorio da diverse prospettive, proprio durante il momento di maggiore affollamento, - spiega il sindaco Roberto Ragnedda - ad agosto subiscono la pressione più intensa. Da cittadina di 13 mila abitanti, Arzachena e i suoi borghi arrivano a ospitare oltre 200 mila persone nel picco della stagione estiva».

«L’idea di studiare da vicino litorali e attività presenti è frutto della collaborazione tra assessorato al Turismo e imprese balneari associate di Arzachena. Il prodotto balneare è innegabilmente la principale attrazione del nostro territorio, - spiega l’assessora al Turismo Stefania FilighedduDobbiamo partire da una programmazione condivisa con gli operatori perchè conoscono punti di forza e debolezza del prodotto. La loro collaborazione è fondamentale. Questo primo sopralluogo ha evidenziato la possibilità di miglioramento e sviluppo dei servizi. La futura programmazione premierà gli imprenditori professionali e lungimiranti che vorranno davvero investire per il bene delle nostre coste e dello sviluppo turistico».

PRESENZE TURISTICHE UFFICIALI 2016-DATI REGIONE SARDEGNA: 1. Arzachena Costa Smeralda 1.143.000

2. Alghero 1.033.000

3. Olbia 767.000

4. Budoni 743.000

5. San Teodoro 543.000

6. Palau 541.000