Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, roccia del fungo vandalizzata: ditta sassarese interviene gratis

Arzachena, roccia del fungo vandalizzata: ditta sassarese interviene gratis
Arzachena, roccia del fungo vandalizzata: ditta sassarese interviene gratis
Olbia.it

Pubblicato il 02 December 2016 alle 16:48

condividi articolo:

Arzachena, 03 Dicembre 2016 -Il patrimonio storico e naturale del paese deve essere valorizzato, ma prima di tutto deve essere rispettato e tutelato: per questo motivo l'Amministrazione di Arzachena si è mossa velocemente per restituire bellezza e decoro alla celebre Roccia del Fungo. «Sono inaccettabili azioni che deturpano i beni pubblici, come quelle avvenute recentemente, in cui la roccia del Fungo è stata imbrattata con inchiostro spray. – affermano il sindaco Alberto Ragnedda e il delegato all’Ambiente Gianmario OrecchioniPer questo, non appena ricevuta la segnalazione, abbiamo attivato subito le procedure per riportare il monumento allo stato naturale e siamo felici di poter contare sulla ditta Ibix srl di Sassari che ha promesso un intervento gratuito».

Tra le ditte contattate per l’intervento, la Ibix ha fin da subito palesato la volontà di attivarsi per la comunità di Arzachena. L'intervento di pulizia è stato programmato per il 2 dicembre. «La nostra società è da sempre impegnata nella conservazione del patrimonio culturale. – spiega il responsabile di zona Mario Cau - Il contrasto delle attività vandaliche e delle azioni che degradano il decoro urbano è uno dei nostri valori fondanti, per questo abbiamo proposto immediatamente l'utilizzo delle nostre tecnologie per ripristinare l'originale stato del monumento simbolo della città. Il metodo Ibix consiste nella proiezione a pressione controllata di un inerte sulla superficie trattata che consentirà la completa rimozione delle scritte senza cagionare alcun danno al granito sottostante».

La roccia del Fungo, oltre a rappresentare un monumento naturale di estremo valore per la sua straordinaria conformazione, ha costituito, fin dall’antichità, un rifugio e una base strategica per le prime popolazioni di Arzachena circa 6 mila anni fa. Ne sono testimonianza i resti risalenti ai periodi Neolitico e Nuragico ritrovati nelle vicinanze.