Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: Ragnedda rivoluziona la macchina amministrativa

Arzachena: Ragnedda rivoluziona la macchina amministrativa
Arzachena: Ragnedda rivoluziona la macchina amministrativa
Olbia.it

Pubblicato il 01 February 2018 alle 10:41

condividi articolo:

Arzachena, 01 febbraio 2018 -L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Ragnedda ha riorganizzato l'assetto di settori, uffici e servizidel Comune di Arzachena che sarà operativo dal1 febbraiocon la firma dei decreti di incarico ai rispettivi dirigenti, incluso il neoassunto extra dotazione organica a cui sono stati assegnati specifici obiettivi strategici. La riorganizzazione è accompagnata da un ricalcolo delle competenze dei dirigenti (pesatura) attraverso il quale allineare carichi di lavoro e conseguenti riconoscimenti economici.

«La finalità del riassetto è quella di sbloccare e rilanciare la macchina amministrativa, risolvendo le criticità rilevate in questi primi 7 mesi di mandato. – spiega il primo cittadino – Vorremmo assicurare maggiore efficacia, efficienza, economicità e dinamicità all'azione amministrativa affinché risponda al meglio alle esigenze dei cittadini e della comunità nel suo complesso. E' stato studiato per razionalizzare le risorse, migliorare la comunicazione interna ed esterna, armonizzare gli orari di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e garantire la rotazione del personale come previsto dalla normativa in materia di anticorruzione. Anche la nuova "pesatura" degli incarichi dirigenziali e la nomina del nuovo Nucleo di valutazione che ne misurerà l'operato vanno in questa direzione».

RIASSETTO DEI SETTORI

Settore 1 - Affari Generali, personale e servizi Sociali. La dirigente è la dottoressa Piera Mureddu a cui vengono assegnati Servizi sociali, Diritto allo studio e biblioteca, Segretariato sociale mentre lascia la direzione del Comando di Polizia locale.

Settore 2 - Tutela del paesaggio, lavori pubblici e manutenzioni. Il settore sarà diviso in due ambiti diretti da due dirigenti.All'architetto Libero Meloni vengono confermati i servizi di Protezione civile, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Manutenzioni e aggiunto quello di Gestione impianti sportivi. All'architetto Mario Chiodino, le cui fasi di assunzione sono in corso, vengono assegnati i servizi di tutela del paesaggio, Urbanistica esecutiva, Edilizia privata, Controllo edilizio e antiabusivismo e Ambiente.

Settore 3 - Finanziario.Il dirigente è il dottor Antonio Asara. La struttura rimane pressoché intatta con il solo passaggio dell'ufficio Patrimonio al settore 4 e con il rafforzamento dell'ufficio Finanziamenti Europei.

Settore 4 – Agricoltura/Demanio e Patrimonio. Il dirigente è l'architetto Antonello Matiz a cui vengono assegnati il nuovo servizio Agricoltura, il servizio Demanio e attività diportistiche, Patrimonio comunale, mentre lascia Servizi sociali e l'ufficio Cultura.

Settore 5 - Attività Produttive, programmazione turistica, Cultura, Sport e Spettacolo.Il dirigente è il dottor Alessandro Depperu che lascia il Servizio Ambiente e decoro urbano, Biblioteca e diritto allo studio e acquisisce l'ufficio Cultura e il Suape.

Settore 6 – Avvocatura Comunale. Il dirigente è l'avvocato Stefano Forgiarini. Il settore resta invariato con i servizi Contenzioso, servizi di Consulenza con particolare attenzione alla materia degli appalti.

Il segretario generaledottor Michele Sannasarà a capo del servizio Controllo regolarità amministrativa, Anticorruzione e trasparenza e Comando di Polizia Locale. Quest'ultimo, per la particolarità delle funzioni che la legge gli attribuisce, resta comunque in posizione di staff alle dirette dipendenze funzionali del sindaco.

Staff del sindaco. A breve si concluderà la procedura per il completamento dello staff del sindaco, attualmente composto da due persone, con una figura professionale incaricata di coadiuvare i lavori della presidenza del consiglio comunale.

Municipalizzata Geseco.Lo scorso venerdì 19 gennaio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande per ricoprire il ruolo di direttore della Geseco, società alla quale sono affidati numerosi servizi: dall'assistenza agli anziani, alla cura del verde, al canile municipale. Le domande pervenute sono 9 ed entro questa settimana è previsto l'inizio dei lavori della commissione che procederà con l'esame delle candidature e la successiva nomina.