Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, progetto strada Olbia- Santa Teresa: le opinioni del TAG

Arzachena, progetto strada Olbia- Santa Teresa: le opinioni del TAG
Arzachena, progetto strada Olbia- Santa Teresa: le opinioni del TAG
Olbia.it

Pubblicato il 18 June 2020 alle 21:13

condividi articolo:

Olbia, 18 giugno 2020 - Lunedì 15 giugno, ad Arzachena, c'è stato un incontro tra tutti i rappresentanti regionali del territorio gli assessori competenti, le amministrazioni comunali di Olbia, Palau e Santa Teresa di Gallura oltre che Arzachena.

Un incontro nel quale il territorio Gallurese ha chiesto, con fermezza un impegno da parte di tutti i soggetti che ne hanno la responsabilità per la realizzazione della strada che collega Olbia con Santa Teresa secondo un progetto che dia risposte alle esigenze del territorio in termini di collegamenti tra queste comunità.

Commenta il TAG tramite il suo portavoce coordinatore Giacomo Meloni: "esprimo il sentimento di delusione per il mancato avvio della realizzazione di questa infrastruttura. La realizzazione di una strada adeguata alle necessità di collegamento tra Olbia e Santa Teresa Gallura non è un tema nuovo per il TAG, da molti anni lo affrontiamo senza essere mai riusciti ad avere risultati concreti, né chiarezza sulle prospettive".

"Prosegue il lavoro di sensibilizzazione e di accompagnamento da parte del TAG nei confronti della politica locale e regionale su temi di interesse trasversale tra tutte le categorie e di rilievo per il territorio del Nord Est".

"L’adeguamento della dotazione di infrastrutture materiali ed immateriali in Gallura è stato uno dei principali argomenti affrontati nel percorso del tavolo; non si possono dimenticare gli interventi di sollecitazione sulle direttrici da Olbia a Tempio, il collegamento verso Sassari, il problema della fruibilità delle risorsa idrica per uso irriguo e civile, le tematiche tristemente all’ordine del giorno sui temi della riorganizzazione della sanità, della scuola e della giustizia e dei trasporti in questo territorio".

Prosegue il portavoce del TAG: "Il nostro intento è stato e continua ad essere di stimolo, di sollecitazione e di supporto alla politica nell’ottenimento di risultati che possano portare benefici nei confronti di cittadini, lavoratori e imprese. Su questo tema della strada Olbia-Arzachena-Palau-Santa Teresa ci siamo fatti promotori già nelle precedenti legislature di iniziative e di incontri a Olbia e Cagliari dove abbiamo potuto confrontarci con gli assessori regionali competenti per avere notizie, fare azione di lobby, comprendere i problemi, manifestare la necessità di realizzare quest’opera a beneficio di tutti".

"Le motivazioni per le quali possiamo definire questa strada strategica e prioritaria, per usare i termini con i quali deve essere definita per essere inserita tra le opere che merita un canale privilegiato nel loro iter, possono essere facilmente ritrovate negli interventi de rappresentanti del territorio di oggi e nella nutrita rassegna stampa di questi anni sull’argomento".

Continua Meloni: "Tutti noi abbiamo piena consapevolezza del fatto che con una strada di facile percorribilità, più veloce e più sicura avremo dato risposte in tema di miglioramento della fruibilità dei servizi sanitari, di collegamento con porti e aeroporto, di sviluppo turistico, di relazioni economiche e di freno allo spopolamento di alcune realtà che oggi sono troppo isolate dalle direttrici principali dello sviluppo".

"Non ci soffermiamo su valutazioni di carattere tecnico o scelte progettuali che spettano alla competenza degli addetti ai lavori, ma come portatori di interessi poniamo l’accento sulla necessità assoluta di avere chiarezza.
Ci siamo posti alcune domande e le abbiamo poste pubblicamente per avere una risposta chiara e definita; sono domande che facciamo a nome del territorio gallurese e di tutti coloro che rappresentiamo, ai quali abbiamo il dovere di comunicare le risposte che oggi abbiamo ricevuto, perché insieme a noi facciano da sentinella rispetto al mantenimento degli impegni che oggi si sono assunti".

"In tanti anni di dibattito le responsabilità per il mancato avvio dei lavori è stata di volta in volta rimbalzata alla burocrazia farraginosa e ai rapporti tra Regione e ANAS; abbiamo appreso che le problematiche di relazione sono state superate e che oggi i due soggetti che hanno la responsabilità tecnica dell’opera viaggiano di pari passo verso il medesimo obbiettivo".

"L’assessore Frongia ha detto chiaramente che non esistono cause tecniche ostative alla realizzazione dell’opera e che il tema delle risorse non è un problema perché la dotazione è adeguata".

Dopo l’incontro del 15 giugno da parte della Regione, della Provincia, delle amministrazioni comunali, dei consiglieri di maggioranza ed opposizione, degli assessori Frongia, Fasolino e Sanna, tutti presenti c’è stato l’unanime impegno ed assunzione di responsabilità per portare a casa il risultato per cui non ci sono più attenuanti per non procedere speditamente.

Prosegue il Portavoce :"Da parte del TAG ci sarà la massima collaborazione con tutti coloro che vorranno proseguire in un’azione costruttiva che porti alla realizzazione dell’opera, e sollecitiamo sin d’ora tutte le parti in causa ad essere conseguenti e ad attivare con la massima urgenza il tavolo operativo nel quale vogliamo fortemente essere coinvolti, per arrivare a tappe forzate all’avvio dei lavori".

"In caso contrario siamo pronti a fare azioni eclatanti per manifestare civilmente, ma fermamente il nostro diritto a vedere realizzata questa strada, che non rappresenta una richiesta di bandiera o di campanile, ma uno strumento di unione tra comunità, divise nei servizi, nelle opportunità, nelle relazioni, anche a causa di questo tratto di strada inadeguato e
pericoloso".

"Ci attendiamo a breve che alle parole seguano atti concreti e la conclusione di un iter che dura da ormai diciannove anni senza vedere ancora posata la prima pietra di questa fondamentale arteria".