Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: successo per "Amico vigile, Amica strada"

Arzachena: successo per
Arzachena: successo per
Olbia.it

Pubblicato il 15 June 2017 alle 13:25

condividi articolo:

Arzachena, 15 giugno 2017 -È stata un'esperienza a dir poco entusiasmante quella vissuta, mercoledì 14 giugno, dai bambini della IV^ sezione della Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo di Arzachena, presso il Parco XVIII Novembre (Tanca di Lu Palu), che ha visto concretizzarsi il progetto intitolato "Amico vigile, Amica strada", portato avanti durante l'intero anno scolastico dalle insegnanti Mariella Gusinu e Angela Piredda, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale (coordinato dal comandante Andrea Becciu), con l'Associazione Porto Cervo Racing Team e con Sandra Medda, ideatrice della campagna sulla sicurezza stradale.

Un'iniziativa collettiva dunque, in forma di divertimento, per un'attività di prevenzione che ha avuto come obiettivo quello di diffondere la cultura dell'educazione stradale attraverso il gioco. Il percorso ha infatti rappresentato un'occasione educativa di fondamentale importanza per far comprendere ai piccoli che la strada è un luogo di traffico e di vita, che presenta stimoli, si conoscono persone e ambienti diversi, ma anche rischi e pericoli se non si rispettano le norme di comportamento.

L'interiorizzazione fin dalla prima infanzia dei comportamenti corretti sulla strada assume dunque un significato di crescita del bambino, in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. Nella società contemporanea, la strada, e quanto in essa accade, hanno assunto una complessità e un'articolazione sempre maggiori, acquisendo una particolare rilevanza nei confronti della struttura e dell'esperienza di vita dei bambini; motivare le regole spiegandone la necessità e riconducendole ad una forma di rispetto nei confronti di se stessi, degli altri e dell'ambiente che li circonda, è stato senz'altro la strategia più efficace da utilizzare.

L'attenzione posta all'educazione stradale ha infatti veicolato anche temi trasversali, che hanno riguardato molti aspetti di carattere sociale e morale che conducono ad una coscienza etica, quali il riciclaggio, maturando la consapevolezza di sprechi eccessivi delle risorse, che nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitate per tutelare e salvaguardare l'ambiente in cui viviamo.

Presenti all'evento i genitori degli alunni, la protezione civile, la nuova amministrazione comunale con il neoeletto sindaco Roberto Ragnedda, alla sua prima uscita, che nel suo intervento ha ribadito l'importanza di sensibilizzare i bambini fin da piccoli, perché possano interiorizzare le regole stradali, diventando cittadini responsabili del domani, un investimento per il miglioramento della nostra società.

Il tutto è stato vissuto dai bambini con curiosità', entusiasmo e interesse grazie anche all'impegno profuso dei vigili urbani che hanno preparato un percorso ciclabile, attrezzato di segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali, divieti di sosta, realizzati dagli stessi bambini, per far vivere loro l'emozione della guida, rispettando le regole di sicurezza; al termine è stata consegnata a ogni bambino una simbolica patente.

La manifestazione è stata dedicata alla piccola Giulia Venuti, la bambina arzachenese che, sette anni fa, sfuggita al controllo dei genitori, fu investita da un'auto, all'uscita di un supermercato. Un grande vuoto che si riempie di solidarietà e di speranza in tutti noi ma soprattutto nei nostri piccoli "vigili" attenti a promuovere quei valori che ci fanno sentire tutti parte di una comunità.

Maestra Antonella Sedda