Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Apre lo sportello dell'istituto Mediterraneo: nuove opportunità per i giovani

Apre lo sportello dell'istituto Mediterraneo: nuove opportunità per i giovani
Apre lo sportello dell'istituto Mediterraneo: nuove opportunità per i giovani
Olbia.it

Pubblicato il 08 July 2016 alle 09:52

condividi articolo:

Arzachena, 8 Luglio 2016-Il Comune di Arzachena e l’Istituto Euromediterrano di Tempio Pausania da oggi lavorano insieme per offrire nuove opportunità di alta formazione ai giovani. La scuola internazionale di ricerca e specializzazione diretta dal Don Raimondo Satta, parroco di Porto Cervo, stringe la mano all’amministrazione comunale con l’intento di aprire nuovi orizzonti ai ragazzi del paese. Questa mattina, il sindaco Alberto Ragnedda e il presidente Don Satta hanno siglato l’importante accordo che inaugura lo sportello LabEuromed della scuola ad Arzachena per assistere e informare su programmi, formazione, mobilità, bandi e opportunità in ambito europeo. L’accordo prevede anche una serie di collaborazioni per attingere a servizi di ricerca, studi e corsi e il lancio della Summer School.

«Collaborare con l’istituto è un altro passo importante per l’attuazione di politiche finalizzate all’occupazione. – spiega l’assessore alle Politiche del Lavoro, Gianni Baffigo, promotore dell’iniziativa – Dopo l’inaugurazione del portale Arzachenalavoro.it, facciamo un altro passo verso i giovani di Arzachena, offrendo loro nuove occasioni. Da ora in avanti, sul portale troveranno anche le opportunità e proposte dell’istituto. Continuiamo a sostenere che la formazione è indispensabile per trovare un buon lavoro e costruirsi una carriera».

«La nostra sfida come istituto è la ricerca, l’alta formazione e le politiche internazionali. Ma abbiamo una novità che presentiamo oggi e di cui il Comune di Arzachena è sostenitore. – spiega Don Satta - Abbiamo lavorato per diversi mesi con l’obiettivo di dar vita ad una Summer school che vedrà la luce già questa estate. La prima collaborazione è stata attivata con l’Università per Stranieri di Perugia, che manderà qui i suoi studenti per due settimane dal 25 luglio. L’inaugurazione è prevista a Tempio Pausania il 25 luglio, alle 9, alla presenza del sindaco Alberto Ragnedda, il 27 si terrà una cerimonia presso il Comando della Brigata Sassari e all’Università degli studi di Sassari, mentre l’evento di chiusura si terrà a Porto Cervo il 6 agosto».

L’istituto vanta partner accademici di tutto rispetto, che saranno ancor di più garanzia delle attività portate avanti ad Arzachena, tra queste:_Fondazione Joan Maragall di Barcellona, Institut Catholique de la Méditerranée di Marsiglia,Institut Catholique de Paris, Katholische Fachhochschule di Freiburg, Università Cattolica di Betlemme, Università Cattolica di Lublino, Università del Libano, Università degli Studi di Sassari e il Mediterranean Institute – Università di Malta.