Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: pista ciclabile invasa dai pedoni

Arzachena: pista ciclabile invasa dai pedoni
Arzachena: pista ciclabile invasa dai pedoni
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 March 2019 alle 15:12

condividi articolo:

Arzachena 19 marzo 2019 - Il territorio di Arzachena è dotato da tempo di interessanti piste ciclabili che attirano sia gli appassionati domenicali che i veri e propri cultori delle due ruote.

Purtroppo molto spesso però pur avendo una corsia a loro dedicata, i ciclisti trovano difficoltà lungo i percorsi. È facile infatti assistere molto spesso a dlle vere e proprie "invasioni di campo" da parte dei pedoni che passeggiano incuranti.

I pedoni, questa tipologia di simpatico bipede che abbandona la propria tana durante le belle giornate di sole, si riversa troppo spesso, in maniera indisciplinata, nelle corsie riservate ai ciclisti appropriandosene.

Il suo incedere spavaldo e sicuro, spesso è fonte di imbarazzo per tutti coloro che sono i legittimi fruitori di tale pista stradale che si vedono così spodestati di un percorso a loro dedicato.

Purtroppo non è raro vedere ciclisti a Canniggione e a Laconia, compiere delle vere e proprie acrobazie per schivare il famigerato pedone e molto spesso essere così costretti, per quieto vivere, ad andare ad occupare la corsia stradale.

Basterebbe un po' di senso civico ed educazione da parte dei pedoni, per permettere a tutti i ciclisti di usufruire delle strutture a loro dedicate esclusivamente, al fine di godere a pieno di questo splendido territorio.

E perché no, magari si potrebbe provare a stimolare il famigerato pedone a munirsi di un paio di ruote per acquisire il diritto di usufruire della pista ciclabile.