Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: l'istituto San Vincenzo diventa pubblico

Arzachena: l'istituto San Vincenzo diventa pubblico
Arzachena: l'istituto San Vincenzo diventa pubblico
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 November 2019 alle 16:24

condividi articolo:

Arzachena 21 novembre 2019 -Il 27 novembre prossimo il comune di Arzachena sarà presentealla riunione per la definizione del piano di dimensionamento dell’offerta scolastica per l’anno 2020/2021, a livello provinciale da presentare in Regione.

Il sindaco Roberto Ragnedda a tal riguardo ha dichiarato: “Proporremo al Provveditorato la trasformazione da privato a pubblico dell’istituto San Vincenzo attualmente gestito dalla parrocchia e di proprietà della Curia di Tempio Pausania.Vogliamo garantire un livello di formazione omogeneo a tutti i bambini di Arzachena e un concreto risparmio per le famiglie in termini di costi di frequenza”.

A tal riguardo si intende stipulare un contratto con la parrocchia Santa Maria della Neve per la cessione in comodato d’uso dell’immobile che ospita la scuola dell’infanzia paritaria San Vincenzo.

L'incontro con tutti i Comuni vuole fare chiarezza in merito alla gestione dei plessi scolastici, dell’offerta formativa e delle reali esigenze dei cittadini in termini di pubblica istruzione.

L'istituto San Vincenzo rappresenta un pezzo di storia della città per la formazione degli arzachenesi dal lontano 1956. Passare ad una gestione pubblica diviene un processo importante che l’amministrazione comunale intende perseguire per andare a rispondere alle esigenze della comunità. Questa evoluzione andrà di certo a valorizzare sia la struttura stessa che il il servizio dando così un degno proseguo a quanto svolto dalla parrocchia finora ad oggi, come enunciato dal delegato della pubblica istruzione Michele Occhioni. Da ricordare inoltre che la scuola sorge nel centro storico di Arzachena offrendo così un servizio fondamentale a tutti coloro che risiedono nel cuore cittadino, evitando spostamenti che andrebbero ad incidere in costi e tempi sulle famiglie. Siamo certi che per il prossimo Natale la città di Arzachena possa trovare un fondamentale servizio per la comunità come regalo, sotto l'albero.