Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, Ist. Alberghiero: gli studenti sul podio della " Cucina digitale"

Arzachena, Ist. Alberghiero:  gli studenti  sul podio   della
Arzachena, Ist. Alberghiero:  gli studenti  sul podio   della
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 April 2019 alle 14:08

condividi articolo:

Arzachena, 10 aprile 2019 -L'istituto Alberghiero Costa Smeralda di Arzachena risulta essere la punta di diamante in Italia per l'innovazione ( famosa la sua la ricotta di pecora e al 3D)

La scuola secondaria di Arzachena che dal 1965 è all'avanguardia nella formazione del personale per il sistema turistico italiano, si è aggiudicato un ambitissimo premio nazionale: prima in classifica aFuturaGenova.

Un appuntamento di tre giorni che il ministero dell'Istruzione dedica da tempo alla scuola digitale.

E così gli alunni della 5E pasticceria e quelli della 4E cucina, coordinati dai loro insegnanti Fabrizio Piras e Antonello Leoni e dalla dirigente scolastica Concetta Cimmino, hanno preso parte alla gara sulla "Cucina Digitale", che dal 4 al 6 aprile ha visto a Genova i migliori istituti alberghieri d'Italia darsi battaglia.

Il team dell'alberghiero Costa Smeralda di Arzachena ha rielaborato un piatto della tipico della tradizione sarda (il raviolo fritto).

Con l'impiego di una stampante alimentare 3D, e grazie anche anche al prezioso supporto del Fab Lab di Olbia, la tipica ricotta di latte di pecora sarda è stata stampata in 3D formando il favo con gli esagoni riempiti di miele sardo. Completano la composizione gastronomica il cioccolato bianco colorato di rosa grazie ai coloranti naturali,e quello stampato sempre in 3D per riprodurre il logo della scuola e del Consorzio Costa Smeralda.

Diversa destinazione è stata concepita per la pasta violata tipica delle seadas, che appositamente decorata e fritta, si è evoluta in bastoncini/cucchiaini per gustare il dolce/salato.

Una creazione questa che ha sbaragliato tutti, accaparrandosi gli applausi della sala del Palazzo della Borsa.

Lo chef stellato Mauro Ricciardi del "Ristorante dall'Angelo" di Amegna premiato con grande gioia gli alunni e gliinsegnanti dell'istituto di Arzachena.

Doverosa a questo punto sarà un visita sia al nostro Fab Lab di Olbia che all'istituto Alberghiero di Arzachena per trovare nuovi spunti gastronomici che sappiano appare un palato ben abituato ai sapori tradizionali.