Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: ora l'Imu si calcola on line

Arzachena: ora l'Imu si calcola on line
Arzachena: ora l'Imu si calcola on line
Laura Scarpellini

Pubblicato il 05 December 2018 alle 15:31

condividi articolo:

Arzachena, 5 doicembre 2018 -Purtroppo, questo periodo dell'anno, non è solo tempo per i preparativi sotto l'albero, ma è anche in scadenza il pagamento dell'Imposta municipale propria (IMU).Il terminedel16 dicembre per il versamento del saldo èprorogatoalunedì 17 dicembre 2018.

Il Comune di Arzachena, ha messo a disposizione, sul proprio sito istituzionale, mettendo a punto il nuovo servizio on line, il Calcolatore Imu. Il sistema aiuta i cittadini a calcolare le somme dovute, e a stampareimodelli F24per effettuare il pagamento utilizzando il servizio on line.

Basta andare sul sito del comune di Arzachena e dall’home page, sezione Servizi on line, Tributi, è possibile accedere al nuovo servizio istituito, evitando così le lunghe file agli sportelli e le lunghe attese.

Ma che cosa è di preciso la tanto nominata IMU? L’IMU è un tributo comunale che fa parte dell’Imposta unica comunale (IUC)introdotta con la Legge di Stabilità 2014 (comma 639, art. 1, Legge N. 147 del 2013). Le abitazioni principali (prima casa) sono escluse dal pagamento. Fanno eccezione quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Il Comune di Arzachena ha confermato per il 2018 le aliquote IMU già fissate per l'anno 2017, con gran sollievo dei concittadini.