Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: dopo 15 giorni l'acqua è potabile

Arzachena: dopo 15 giorni l'acqua è potabile
Arzachena: dopo 15 giorni l'acqua è potabile
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 February 2020 alle 16:13

condividi articolo:

Arzachena, 20 febbraio 2020 -Ecco una buona notizia per tutti gli arzachenesi.

Dopo 15 giorni in emergenza idrica, finalmente oggi le 12 fontanelle pubbliche che erogano acqua potabile dalla sorgente di Lu Bulioni ad Arzachena sono di nuovo in piena attività

Per ben due settimane due squadre di Abbanoa hanno lavorato incessantemente giorno e notte, lungo il tracciato che dalla fonte a Sant’Antonio di Gallura arriva ad Arzachena. L'incessante lavoro ha portato alla riparazione di tutte le falle, comprese quelle che sono state individuate in zone impervie del territorio.

“Le fontanelle pubbliche sono una risorsa fondamentale per gli arzachenesi, che attingono l’acqua sorgiva per usi quotidiani legati all’alimentazione. Lo dimostrano le decine di messaggi e telefonate degli utenti ricevute ogni giorno dai nostri uffici -precisa Fabio Fresi, assessore ai Lavori Pubblici-. Abbiamo collaborato con la società Abbanoa e con l’Egas affinché il ripristino dell’erogazione fosse il più celere possibile. Il supporto di entrambi gli enti è stato massimo e per questo li ringraziamo”.

“Ora resta la questione delle due fontanelle del borgo di Cannigione e di quella della frazione di Santa Teresina ancora chiuse. Sono alimentate da altre sorgenti -prosegue Fresi -. Sono già stati programmati gli interventi che prevedono analisi costanti, la verifica dell'intero tracciato e la manutenzione delle infrastrutture. Nel frattempo stiamo dialogando con Abbanoa per acquisire la competenza su tutte le fontanelle pubbliche. Vogliamo offrire maggiori garanzie ai cittadini su un bene di primaria importanza, effettuare analisi periodiche dell’acqua e valorizzare le fontane anche dal punto di vista del decoro urbano”.