Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, disabilità: finalmente ecco le spiagge accessibili

Arzachena, disabilità: finalmente ecco le spiagge accessibili
Arzachena, disabilità: finalmente ecco le spiagge accessibili
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 July 2019 alle 15:46

condividi articolo:

Arzachena, 10 luglio 2019 -Anche il comune di Arzachena, da sempre sensibile alle problematiche sociali, si sta impegnando al fine di rendere le sue meravigliose spiagge accessibili anche per i disabili.

Vi è una legge del 9 gennaio 1989, n. 13 che sancisce chegli impianti di balneazione debbano rispettare il requisito della visitabilità e effettiva possibilità di accesso al mare delle persone portatrici di handicap. Laddove dovessero essere presenti inoltre oggettive difficoltà strutturali, la legge 494 del 1993 indica che l’accessibilità deve essere garantita quantomeno con unapredisposizionedi specifici accessi al mare da parte dei soggetti portatori di handicap.

Numerose sono le associazioni e le fondazioni che ad inizio della stagione balneare, stilano una mappatura delle spiagge idonee ai disabili, con la collaborazione diLegambiente. Purtroppo non tutte le spiagge ad oggi sono accessibili.

Ecco dunque le spiagge accessibili nel Comune di Arzachena, che con le loro passerelle in legno installate dal settore ambiente, consentiranno un agevole arrivo al mare alle famiglie con bimbi e ai diversamente abili negli arenili di: Grande Pevero, Piccolo Pevero, Cala Granu, Cannigione, La Conia, Tanca Manna, Mannena, e da questo fine settimana vedremo aggiungersi anche la spiaggia diTre Monti dove i lavori sono appena iniziati.

Un grande gesto di civiltà, per questo territorio troppo bello per non essere a disposizione di tutti, ma proprio tutti gli amanti del mare sardo.