Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena conquista le 5 vele di Legambiente

Premiato l’impegno del Comune per la sostenibilità e le attività a tutela dell’ambiente

Arzachena conquista le 5 vele di Legambiente
Arzachena conquista le 5 vele di Legambiente
Olbia.it

Pubblicato il 30 June 2022 alle 11:24

condividi articolo:

Arzachena. Il Comune di Arzachena ha conquistato l’ambito riconoscimento delle 5 vele nell’edizione 2022 della Guida Blu di Legambiente per la qualità delle acque di balneazione e le iniziative condotte a favore della tutela ambientale e dell’offerta di servizi che valorizzano un utilizzo sostenibile del mare e dei litorali.

Si legge nella nota dell'amministrazione: "La guida suddivide i territori in comprensori per favorire la collaborazione tra enti nella salvaguardia delle risorse naturali. Arzachena è inclusa nel comprensorio Gallura costiera e AMP Capo Testa e ha ottenuto il massimo punteggio previsto".

Spiega il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni: "Il nostro Comune è impegnato da anni nell’implementazione di politiche volte a tutelare l’immenso patrimonio naturalistico che costituisce la risorsa primaria alla base della qualità della vita ad Arzachena e della sua attrattività come meta turistica. Legambiente ha riconosciuto la bontà delle iniziative portate avanti negli anni e ben relazionate dal nostro ufficio Ambiente comunale, che ha inviato un report dettagliato sui principali ambiti di azione per quanto riguarda la tutela delle spiagge e del mare, la valorizzazione delle aree verdi, la fornitura di servizi, le campagne di comunicazione ambientale e gli eventi finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico su questi temi. Tra le iniziative adottate sulle spiagge, ad esempio, ci sono passerelle in legno per disabili, i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e le aree fumatori per la raccolta delle cicche, oltre ai cartelli informativi sul ruolo della posidonia nella tutela dei litorali".

"Importantissimo per garantire il decoro urbano e innalzare i livelli di raccolta differenziata è l’ecocentro mobile posizionato al porto di Cannigione ogni estate. Mentre con le progettazioni del parco urbano di Capizzal di Ponti - Li Conchi, del parco fluviale Saloni - Lu Mulinu e del promontorio di Capriccioli vogliamo trasformare Arzachena in una destinazione sempre più green adatta alle attività outdoor in ogni periodo dell’anno”.

Prosegue il Comune: "Altre iniziative fondamentali su cui il Comune di Arzachena ha lavorato in tema di tutela ambientale sono: l’ordinanza che vieta l’utilizzo di plastica usa e getta in spiaggia e nei luoghi sensibili, l’adesione al Santuario dei Cetacei Pelagos, l’evento annuale Estate in Fiore, il calendario di appuntamenti AgendaBLU con partner istituzionali e fondazioni internazionali, le mostre fotografiche, i convegni, le attività nelle scuole. La Guida Blu di Legambiente racconta le destinazioni che vantano la migliore qualità delle acque certificata da Goletta Verde e sono impegnate attivamente nella tutela dell’ambiente, della biodiversità e offrono spunti per vivere la vacanza in modo sostenibile e attivo con, ad esempio, piste ciclabili, sentieri per fare sport, ma anche luoghi d’arte, cultura e promozione enogastronomica locale. Le mete prescelte dimostrano di aver investito nella ricchezza del patrimonio naturalistico, rinnovandosi e offrendo servizi di alta qualità", conclude la nota.