Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: arriva il Servizio Educativo Territoriale

Arzachena: arriva il Servizio Educativo Territoriale
Arzachena: arriva il Servizio Educativo Territoriale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 December 2018 alle 14:01

condividi articolo:

Arzachena, 20 dicembre 2018 -Rimane ben consolidata dal Comune di Arzachena l'attenzione verso il sociale. Fa piacere annotare che il percorso comunale in tal senso non accusi battute d'arresto neanche sotto il periodo delle numerose e coinvolgenti attività che fervono sul territorio per le prossime festività natalizie. Si fa promotrice di questa iniziativa l’assessora ai servizi sociali Gabriella Demuro, proponendo stavolta un mirato servizio volto a sostenere i minori in difficoltà intervenendo sul loro disagio in maniera totalitaria.

Il Servizio Educativo Territoriale, questa è la definizione appropriata del progetto, verrà istituito ad Arzachena a breve e si avvarrà di un equipe multidisciplinare (pedagogista, coordinatore, educatore, psicologo) che si occuperà di prendersi cura del minore in difficoltà. Contestualmente sarà in grado di fornire alla famiglia tutto il sostegno necessario, attraverso interventi atti a ripristinare l’equilibrio della complicità genitoriale e il sostegno del minore nella prevenzione di problematiche relazionali, di emarginazione e di devianza, mirando al suo mantenimento, inserimento e/o integrazione nel contesto socio collettivo.

Il servizio Educativo Territoriale Comunale, opererà nei contesti in cui i minori vivono, o dove si possano presentare problemi, o comunque dove si renda necessario attivare risorse per il superamento di criticità (famiglia, gruppo dei pari, scuola, tempo libero, sport, associazionismo).

Un grande aiuto per tutti quei minori che hanno grandi fardelli da portare sulle fragili spalle, e per tutte quelle famiglie che spesso non sono psicologicamente preparate ad intraprendere percorsi di vita ardui e penosi. Un gradito aiuto comunale che, arrivando sotto il periodo di Natale, fa sì che un regalo tra i più graditi possa trovare spazio sotto gli alberi addobbati di molte famiglie di Arzachena.