Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: ancora un appuntamento con "Agendablu"

Arzachena: ancora un appuntamento con
Arzachena: ancora un appuntamento con
Laura Scarpellini

Pubblicato il 03 May 2019 alle 16:01

condividi articolo:

Arzachena, 3 maggio 2019 - Per il secondo anno il comune di Arzachena promuove l'iniziativa "Agendablu".

Un calendario di5 giornate, nell'arco dell'anno, in cui concentrare le azioni di associazioni, fondazioni, aziende e singoli volontari, per interventi mirati alla pulizia lungo gli88 chilometridi fascia costiera Arzachenese, da Cannigione alla Costa Smeralda.

Lo scopo che ci si prefige è quello di rafforzare l’efficacia delle iniziative e garantire piena sicurezza agli attivisti nel rispetto di leggi e regolamenti in materia di raccolta e trasporto dei rifiuti.

AgendaBLU viene organizzata grazie collaborazione conl’Ente Parco di La Maddalenae laGuardia Costiera-direzione marittima di Olbiacomandata dal Capitano di vascello Maurizio Trogu.

Conla giornata organizzata il28 marzoscorso"Adotta una spiaggia" si è dato il via a questa carrellata di appuntamenti ecologici.

Sabato 4 maggioal porto di Cannigione sarà la volta degli apneisti della scuola "Una capovolta nel blu", promotori della giornata di immersioni nei fondali del golfo insieme all’associazione "Insieme si può"e aititolari dei pontilidel borgo. Proprio questi ultimi daranno una mano agli apneisti trasportando a terra con le barche, i materiali riportati in superficie. L’appuntamento èalle 8.30 e a fine lavori è previsto un momento di ristoro riservato a tutti i volontari.

Sabato 18 maggioprossimo invece la societàSmeralda Holding,laMarina di Porto Cervoe laIgy Marinaspromuovono e finanziano un intervento di pulizia dei fondali antistanti la marina nuova e il porto vecchio di Porto Cervo.

Sabato 8 giugnoè previsto il quarto appuntamento, ideato dalloYacht Club Costa Smeraldain sinergia conlaFondazioneOne Oceanin concomitanza con laGiornata mondiale degli oceani. Il progetto vedrà coinvolti i ragazzi delle scuole superiori ma è apertoa chiunque voglia contribuire attivamente alla salvaguardia del mare, condividendo i princìpi contenuti nel codice etico della Charta Smeralda.

Venerdì 4 ottobre infine è in agenda l’ultimo appuntamento per questo 2019 proposto al Comune dall’associazioneComandante Raimondo Buchere daSea Shepherd. È stato programmato al termine della stagione balneare per fare il punto di ciò che resta sulle nostre spiagge dopo l’estate.

Tutti appuntamenti da segnare sulla nostra agenda, sempre più blu!