Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, Abbanoa: lavori alla rete idrica

Arzachena, Abbanoa: lavori alla rete idrica
Arzachena, Abbanoa: lavori alla rete idrica
Olbia.it

Pubblicato il 22 June 2020 alle 19:50

condividi articolo:

Arzachena, 22 giugno 2020 - Nella giornata di mercoledì 24 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 i tecnici di Abbanoa eseguiranno delle verifiche dei distretti idraulici in cui è stata divisa la rete idrica al servizio del centro abitato di Arzachena. In questa fascia oraria potrebbero verificarsi interruzioni dell'erogazione e temporanei cali di pressione nel centro abitato.

L'obiettivo dei lavori è quello di rendere il sistema più efficiente, grazie all'installazione di apparecchiature che consentono di gestire portate e pressioni tramite valvole elettroniche di regolazione, si tratta di un'attività legata all’ingegnerizzazione delle reti.

Arzachena è tra i primi 30 Comuni dell’intera Isola dove si sta applicando questa soluzione rivoluzionaria che consente di aggredire le situazioni di criticità eliminando le cause alla radice.

Nei mesi scorsi sono stati monitorati i 32 chilometri di reti presenti nel territorio di Arzachena, con verifiche dei consumi notturni e diurni nei serbatoi e l’installazione di strumentazioni all’avanguardia negli snodi principali del sistema idrico.

Terminata la campagna di monitoraggio è seguita la "diagnosi", ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili (installazione di valvole regolatrici, sostituzione delle condotte), al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale "prognosi".

La strategia di Abbanoa prevede un cambiamento radicale del tradizionale, il più delle volte inefficace, intervento sulle reti: non si può pensare di sostituire sistematicamente tutte le tubazioni con risorse infinite; si devono piuttosto concentrare gli sforzi per rendere intelligenti le reti esistenti agendo sulle cause che generano le dispersioni: in primis gli sbalzi di pressione e la presenza di aria nelle condotte.