Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: 92 mila euro per mettere in sicurezza i canali di scolo

Arzachena: 92 mila euro per mettere in sicurezza i canali di scolo
Arzachena: 92 mila euro per mettere in sicurezza i canali di scolo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 25 October 2019 alle 17:05

condividi articolo:

Arzachena, 25 ottobre 2019 -Sono arrivate le prime piogge d'autunno, tanto necessarie e a lungo invocate per la nostra agricoltura e il territorio.

A tal proposito il comune di Arzachena ha messo a punto un piano stanziando 92 mila euro, ben 52 mila in più rispetto al 2018, per la pulizia e la manutenzione delle aree sensibili lungo fiumi, canali e scoli. Tale procedura si rende necessaria al fine di prevenire e circoscrivere i possibili fenomeni di esondazione e allagamenti in caso di pioggia.

Saranno interessati in questa fase di bonifica:riu Li Rui nei tratti in località Cudacciolu, zona artigianale angolo via Pitagora; rio Li Laccheddi e rii minori in località Cannigione; affluenti di sinistra del rio San Pietro in località Pastura e località Mulgianu; rio San Pietro; rii di attraversamento in viale Costa Smeralda.

“I punti su cui interverremo nelle prossime settimane sono quelli più sensibili individuati grazie a studi e sopralluoghi condotti in collaborazione con un ingegnere idraulico -spiega Alessandro Careddu, assessore al Demanio e Protezione Civile-. Dal centro urbano di Arzachena, in zona Capizzal di Ponti, sino alla località Lu Mulinu, dove 6 anni fa il ciclone Cleopatra segnò la tragedia per il nostro paese, agiremo su tratti da massimo 5000 metri quadri con persone e automezzi per rimuovere alberature potenzialmente pericolose e vegetazione che potrebbe ostruire il deflusso dell’acqua”.

Già con le operazioni di pulizia ambientale condotte negli ultimi due anni si è messa Arzachena più al sicuro ora che si stanno presentando le prime precipitazioni importanti della stagione “Il lavoro degli ultimi due anni è stato un investimento. Questo autunno partiamo con una situazione completamente diversa rispetto al passato- ha aggiunto Careddu -.

Ancora una volta risulta essere fondamentale il sostegno dimostrato sul territorio da parte delle associazioni di protezione civile e del Corpo dei Barracelli che monitorizzano zona per zona il territorio giornalmente, specie durante le allerte.

Il presidio del COC - centro operativo comunaleè costante tutto l’anno, festivi compresi. Nei periodi di allerta rossa,le funzioni del COC comprendono:

- riunione delle forze e dei responsabili di turno per il coordinamento nella sede in piazza Onorevole Filigheddu;

- disposizioni per pattugliamenti in tutto il territorio (suddiviso in 5 zone) con cadenza ravvicinata;

- avvisi sonori alla popolazione con messaggi audio diffusi dal Corpo dei Barracelli;

- pubblicazioni dell’allerta e degli aggiornamenti sul sito web comunearzachena.ite sulla pagina Facebook Amministrazione Comunale di Arzachena;

- Pattugliamento specifico nelle aree maggiormente esposte al rischio;

- reperibilità H24 del COC;

- contatto telefonico con le famiglie residenti in aree maggiormente esposte al rischio;

- (nel periodo estivo). Distribuzione avvisi in italiano e inglese sui comportamenti da tenere per residenti e turisti.

Buon lavoro, sperando che le criticità territoriali vengano sempre scongiurate.