Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Questione migranti, Deiana: "possibile soluzione allo spopolamento"

Questione migranti, Deiana:
Questione migranti, Deiana:
Camilla Pisani

Pubblicato il 22 April 2017 alle 14:35

condividi articolo:

Olbia, 23 aprile 2017 - Le posizioni di Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e presidente Anci, fanno discutere: come riportato da La Nuova Sardegna, le sue proposte sulla questione dei migranti hanno suscitato vivo scalpore.

Deiana, infatti, asserisce innanzitutto che l'arrivo dei richiedenti asilo non può essere liquidato con formule semplicistiche: i Comuni non possono né limitarsi a rifiutare di accogliere, né è possibile mascherarsi dietro una facciata idilliaca secondo la quale tutto procede a meraviglia. Al contrario, dice Deiana, bisogna ripensare i termini dell'accoglienza in prospettiva europea, evitando guerre tra poveri e soprattutto facendo in modo che le comunità che si fanno carico dei migranti abbiano diritto ameccanismi di incentivazione economica, per supportare le povertà autoctone.

Ma l'affermazione che più di tutte ha suscitato turbamento è stata quella esposta dal presidente Anci, che ha intravisto, nell'arrivo dei migranti, una possibile soluzione allo spopolamento dell'isola: l'arrivo di queste popolazioni, dice Deiana, se gestito con cultura, intelligenza e umanità, potrebbe essere uno dei fattori per fermare la desertificazione della Sardegna.