Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arriva la cena sotto l'albero a sostegno della Lida di Olbia

Arriva la cena sotto l'albero  a sostegno  della Lida di Olbia
Arriva la cena sotto l'albero  a sostegno  della Lida di Olbia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 06 December 2019 alle 20:28

condividi articolo:

Olbia, 6 dicembre 2019 - Maltrattamenti sofferenze, abbandoni e malattie che colpiscono i nostri amici a 4 zampe.Questo è lo scenario in cui opera la sezione della Lida di Olbia che da tempo si occupa degli animali abbandonati e bisognosi di affetto.

Tanti sono i volontari che si adoperano per aiutare chi è indifeso contro l'accanimento crudele da parte dell'uomo. Spesso gli esseri più deboli vengono presi di mira da persone senza scrupoli che attuano ogni forma di crudeltà, in nome di macabri divertimenti.

Fortunatamente la Lida riesce a raccontare anche storie a lieto fine in cui il bene trionfa e anche per gli esseri indifesi che riescono a ricevere amore, cure e a riprendersi parte della dignità che gli è stata tolta per sempre.

Ora la Lida sezione di Olbia ha bisogno di un aiuto da parte di tutti noi. Lo invoca per sostenere ancora il proprio operato, la propria struttura e dare sicurezza ai tanti amici animali meno fortunati di quelli che magari di questi tempi trovano posto sul divano accanto a noi.

Conoscere la presidente della sezione di Olbia Cosetta Prontu ci porta alla scoperta di un mondo fatto di tanta sofferenza ma anche di tanto incondizionato amore e riconoscenza. Prerogative quest'ultime consone spesso più agli animali che alle persone.

"Per il 28 dicembre prossimo il rifugio di Olbia ha deciso di organizzare un evento solidale che possa coinvolgere gli amici di sempre, i sostenitori, le nuove conoscenze, i volontari, gli adottanti e tutti coloro che ancora non ci conoscono direttamente. Ci aspetta una cena solidale durante le feste del Natale, presso la trattoria 4 mori di Olbia. I posti in sala saranno disponibili esclusivamente su prenotazione via mail a [email protected]. Concluderemo poi la serata con una lotteria molto divertente. In questo modo vogliamo buttarci alle spalle due alluvioni, un incendio e tanta cattiveria subita nel corso della nostra vita di volontari. Certo è che ne abbiamo vissute di situazioni davvero impegnative, che a ripensarci pare impossibile che ci abbiano potuto lasciare indenni. Ma la nostra vera forza sono i nostri ospiti che chiedono aiuto specialmente quando sono vittime innocenti di soprusi e crudeltà umane gratuite".

E' un fiume di parole e di emozioni forti Cosetta quando ci racconta di quanto è stato fatto e quanto ci sia ancora da fare per questa struttura. Ricorda con noi cani che con la loro personalità hanno lasciato un'impronta indelebile nel suo cuore. Brina, Giovanna e Brigio sono solo alcuni delle storie più toccanti andate a buon fine

"Arrivati al rifugio vittime di colpi di arma da fuoco sui volti, i cani hanno mostrato sin da subito un'immensa riconoscenza verso chi li stesse curando. Hanno ricambiato con affetto ogni nostra piccola attenzione. Grande amore, incondizionato, puro. Ora sono tutti stati adottati anche da famiglie lontano da noi migliaia di chilometri che non mancano occasione di dare notizie o addirittura di farci visita".

"L'occasione della cena viene data dal nostro anniversario che quest'anno ci porta a quota 20. Un biennio intenso, duro ma pieno di grandi soddisfazioni per quanti risultati raggiunti! La nostra sezione di Olbia si è prodigata in battaglie che hanno compreso non solo la Lida ma in generale sono andate a difendere la dignità e il rispetto di chi ne veniva privato".

Cosetta ha un grande cuore pieno di amore verso i suoi amatissimi cani.

" Circa 12 mila cani sono stati accolti nella struttura in 20 anni. Non resta ora che cercare di modificare le convinzioni radicate che vedono spesso i cani e i gatti puro oggetto di sfogo delle frustrazioni di alcuni. E' dura ma non ci abbattiamo, anzi"

Cosetta ci ripete come un mantra che il bene vince sempre sul male, e noi non possiamo non convincercene quando incrociamo lo sguardo di quegli esseri indifesi che sanno solamente dare amore.

Si dice che i cani e i gatti siano angeli con la coda. Niente di più vero!