Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sa Murra: l'antico gioco sardo diventa un'app

Sa Murra: l'antico gioco sardo diventa un'app
Sa Murra: l'antico gioco sardo diventa un'app
Olbia.it

Pubblicato il 09 March 2018 alle 19:45

condividi articolo:

Olbia, 11 marzo 2018 - Un antico gioco sardo in chiave contemporanea e digitale: è Sa Murra, la nuovissima app ideata da due giovani ragazzi sardi, Davide Onida (ideatore e designer) e Davide Mainas (sviluppatore), presentata ufficialmente al torneo mondiale di morra svoltosi in Catalonia a settembre 2017.

L'idea di fondo è semplice: il nome è un omaggio alla versione sarda del gioco, “sa murra”, e anche il design è una rivisitazione moderna della Sardegna, spiegano gli ideatori: "abbiamo cercato di evocare tutte le sensazioni di una festa paesana della Sardegna più intima. Anche i suoni dell'app, infatti, sono originali e riprendono proprio l'ambiente della festa, un ambiente naturale per la pratica di questo antichissimo gioco".

Nella versione attuale con pochi click puoi sfidare BillyBot, un robot con una intelligenza artificiale , oppure sfidare un avversario online. Come spiega Davide, Onida: "l'app crea degli accoppiamenti casuali con i giocatori connessi in quel momento sulla piattaforma. Con questo sistema è molto facile anche sfidare i propri amici. In molti l’hanno capito e si danno appuntamento sull’app per sfidarsi in duelli molto divertenti che di solito vanno ben oltre la rivincita e la bella!"

L’app è negli store da qualche mese ma presenta una community in continua crescita, siamo vicini ai 6000 download totali, con centinaia di giocatori connessi ogni giorno. Commenta ancora Davide: "la nostra soddisfazione è vedere una nostra creazione diffondersi così velocemente tra i giocatori di tutte l'età, per ora è sufficiente questo, poi un domani chissà!"

Per ora Sa Murra sembrerebbe avere tutti i numeri per diventare un social game scalabile in tutto il mondo: le sue caratteristiche di logica e strategia lo rendono un passatempo estremamente didattico ma decisamente competitivo e divertente.