Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Conto alla rovescia per il Mater Olbia

Conto alla rovescia per il Mater Olbia
Conto alla rovescia per il Mater Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 21 October 2015 alle 10:19

condividi articolo:

Olbia, 21 Ottobre 2015 - Conto alla rovescia per il Mater Olbia, l'ospedale privato olbiese finanziato dalla Qatar Fountagion Endowment (QFE). Lucio Rispo, atterrato molto spesso ad Olbia nelle ultime settimane, conferma tutto: il nosocomio sulla collina a pochi metri dal fiume Padrongianus aprirà il 1° Dicembre.

Ad aprire i battenti per primo sarà il reparto di Pediatria che sarà completamente gestito dal Bambino Gesù, garantendo così il massimo livello medico-scientifico di questo particolare settore della Medicina. Questa col Bambino Gesù non è l'unica partnership di livello che la QFE ha intenzione di portare avanti nell'ospedale olbiese. Si parla di importanti università italiane e straniere, ma anche di alleanze con altri ospedali come il Sidra Hospital di Doha.

Nel 2016 verranno aperti diverse specialità: cardiovascolare, neurologica, ortopedica. E' previsto un un centro di riabilitazione, nonché la Medicina sportiva. Non mancherà il centro di ricerca per studiare alcune malattie legate allo stile di vita come il diabete.

Per il resto si aspettano sviluppi. Secondo l'Unione Sarda, ci sarebbe un giallo sul numero di posti letto. Quelli del Mater Olbia non dovrebbero essere conteggiati, ma tra sfrobiciate qua e là e nuovi ospedali i conti non tornerebbero. La speranza è che la Regione non mandi in fumo gli accordi presi con la QFE per favorire, come sempre, il sud Sardegna.