domenica, 07 marzo 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Aou Sassari: nuovo ecografo per il servizio Picc Team

L'importante ecografo è stato donato dal Banco di Sardegna

Aou Sassari: nuovo ecografo per il servizio Picc Team
Aou Sassari: nuovo ecografo per il servizio Picc Team
Olbia.it

Pubblicato il 16 gennaio 2021 alle 16:14

condividi articolo:

Sassari. Un nuovo ecografo portatile che consentirà alle infermiere del servizio Picc Team dell’Anestesia e Rianimazione del Santissima Annunziata di effettuare accessi vascolari anche in pazienti positivi al Covid. L’apparecchio è stato donato nei giorni scorsi dal Banco di Sardegna.

Si legge nella nota stampa dellAou Sassari: "In considerazione della sua maneggevolezza e del software installato, potrà essere portato dalle infermiere nei reparti specializzati per la cura del Covid. Le sue caratteristiche consentono un’ottima visualizzazione delle vene e viste le sue dimensioni, è di più facile disinfezione rispetto agli apparecchi più grandi".

"Il nuovo ecografo, assieme ad un altro già in dotazione – affermano le infermiere Barbara Solinas e Lorella Diana che si occupano del servizio – ci permette anche di impiantare sia midline che Picc a due persone per volta, così da far fronte alle richieste che pervengono tutti i giorni. Per questo non possiamo che ringraziare di cuore il Banco di Sardegna per averci donato questo importante strumento".

Conclude la nota stampa: "Il servizio, che fa riferimento alla struttura di Anestesia e Rianimazione del Santissima Annunziata, è attivo dal 2015. Serve tutti i reparti dell’Aou che ne fanno richiesta e collabora attivamente con l’unità operativa di Oncologia e anche con la Medicina del territorio. Inoltre durante tutta la settimana, le infermiere del Picc Team assistono circa 150 pazienti portatori di Picc, per la necessaria manutenzione del loro device vascolare durante il ciclo di chemioterapia".