Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Andrea Sanna l'olbiese che canta l'anima sarda, tra cuore e vento

Andrea Sanna l'olbiese che  canta l'anima sarda, tra cuore e vento
Andrea Sanna l'olbiese che  canta l'anima sarda, tra cuore e vento
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 August 2019 alle 19:58

condividi articolo:

Olbia, 29 agosto 2019 - Stavolta lo scenario meraviglioso della bellissima spiaggia di Porto Istana non ci mostra sullo sfondo solo l'isola di Tavolara, ma si presta per una suggestiva ambientazione. Qui prende spazio la performance del giovane cantante olbiese Andrea Sanna, che canta "Cuore e vento", un bellissimo brano dei Modà feat.Tazenda. Il video a cura diIlieva G. Veronika pone risalto al talento tutto sardo che questa giovane voce coltiva con grande passione, da tutta una vita.

Andrea Sanna olbiese classe 2001, ha fatto sua la musica sin da fanciullo.

"Ho sempre avuto una grande passione per la musica e in particolar modo per il canto. Già all'età di 6 anni impazzivo per la musica ma i miei pensavano fosse una cosa passeggera e non la presero molto sul serio. Io invece man mano che il tempo passava sentivo l'esigenza di cantare sempre di più. E così all'età di 10 anni, si rassegnarono a questo folle amore, e mi iscrissero in una scuola di canto qui ad Olbia, dove frequentai per un anno. In seguito mi spostai un'altra scuola dove continuai a studiare canto moderno per i successivi 3 anni".

Ricordando quei momenti gli si illuminano gli occhi e sale l'emozione fino in gola. "La sera quando uscivo ed era possibile, non mi perdevo mai un karaoke a Olbia.Il potermi esibire cosi facilmente mi piaceva, si era un semplice karaoke ma per me era un momento davvero unico ed emozionante".
A soli 13 anni iniziano ad arrivare i primi ingaggi per delle serate canore che Andrea accetta subito con grande entusiasmo. "Accettai subito perché l'idea di dover gestire da solo una serata mi piaceva, era una cosa nuova per me e non avevo idea di come ci si potesse sentire dietro una consolle con il pubblico davanti. Le serate andarono tutte molto bene,tanto è vero che le faccio tutt'ora.Non le ho mai considerate come serate di lavoro ma sempre come un gran divertimento".
La partecipazione a vari concorsi canori è stata sempre affrontata con leggerezza da Andrea per puro divertimento senza alcun spirito di sfida o competizione.

"Nel 2016 feci i provini per X-Factor a Napoli e nel 2017 decisi di partecipare al Tour Music Fest svolto al C.E.T, in Umbria da Mogol. L'anno scorso al Museo Archeologico di Olbia si svolse il saggio con tutti i ragazzi della scuola di Mogol e io sono stato chiamato per aprire la serata, è stato davvero emozionante cantare una canzone in dialetto davanti ad un pilastro portante della musica Italiana che ama la Sardegna".
Al momento studia la tromba cosi scegliendola anche per il Liceo Musicale che è la scuola che sta frequentando.

"A marzo é uscito il mio primo video clip dove interpreto una canzone dei Modà e Tazenda "Cuore e vento". I social in questo mi stanno aiutando molto con tanto seguito e incoraggiamenti. Ora ci sono dei nuovi progetti ma ancora non posso dire nulla".

Questo giovane uomo dall'aria molto composta e attenta ai dettagli, ha un grande talento nel canto e una grande sensibilità nel cuore.

La sua terra sarda gli ha offerto la possibilità di farsi notare con una canzone famosa molto toccante e vera. Non resta quindi che seguirlo attraverso i suoi post per conoscere dove lo porterà il vento, della sua grande passione.

https://www.facebook.com/203697207060682/videos/398428607383893/UzpfSTEyODY3MzMyOTgwNTIzODk6MjUzNTE1MTI0MzIxMDU4Mg/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARByUYfYczfmuVc8YsfCMCoyhNRwsh6-Fs_MqqlE40Ws5x1A83W1rNkGZ3alYaqqBMc38e3Q9r4X5Hik