Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ancora polemiche sul "tutor" di San Teodoro

Ancora polemiche sul
Ancora polemiche sul
Olbia.it

Pubblicato il 22 August 2012 alle 09:58

condividi articolo:

In aggiunta alle numerose polemiche dei giorni scorsi, riportiamo di seguito le segnalazioni di due lettori sul tutor anti-velocità installato sulla 131 all’altezza di San Teodoro:

"Affinché i proventi del vostro nuovo "Tutor" possano correttamentepervenire destinandoli alla sicurezza stradale – come teoricamenteprevisto – il dispositivo deve essere, oltre che segnalato inprossimità, anche ben visibile (in ogni condizione di luce e tempoatmosferico), inoltre va obbligatoriamente indicato il limite divelocità nel tratto sottoposto al controllo.

Mi sembra che nel vostro caso tali indicazioni siano mancanti. Idistratti turisti che in ogni parte d'Italia transitano sulle superstrade a doppia carreggiata a 110 Km/h e non a 90Km/h come da voi,in caso di ricorso, non avrebbero problemi a a vedersi archiviare unvostro verbale, ma siete in Sardegna e quindi un ricorso sarebbetroppo oneroso."

Anonimo

"Egregi signori, mi rivolgo a Voi politici locali , residenti e turisti per sottoporvi alcune domande riguardoil tutor posto sulla ss 131 da poco. Penso che qualsiasi presupposto di limitare la velocità sia giusto ma deve essere chiaro il modo in cui si persegue questo obiettivo .Vi preciso che sono un turista e tecnicamente avrei classificato la strada in questione come extraurbana principale e non secondaria …. di conseguenza segnalerei espressamente il limite di 90 Km/h che non è mai specificato a parte alcune centinaia prima degli svincoli dove appaiono segnali con 80Km/h …inoltre metterei dei bei faretti laddove ci sono questi cartelli di rilevazione elettronica della velocità….e ancora ….non avrei mai messo un tutor su una strada in discesa….Detto questo vi preciso dato che non passo mai i 100 Km/h ma sicuramente anche io ho preso la multa… Adesso mi chiedo se qualcuno può rispondere (intendo quelli che hanno voluto installare i tutor)in modo trasparente . Quante multe e quanto avete incassato dall’ istallazione del marchingegno? Mi soffermo sul fatto che è giusto punire chi sfreccia come un aereoplano su tale strada ma è giusto anche informare fino in fondo la velocità massima ecc. Se partiamo da questi presupposti ci deve essere il rispetto delle regole e l’impossibilità di far ricorso (per chi può farlo) . Se avete bisogno di far cassa perché non multate Auto in doppia fila o parcheggiate in verticale sulla spiaggia ? O magari chi lascia la spazzatura o le sigarette in spiaggia? Sono convinto che già da metà settembre i tutor verranno levati e le multe resteranno….(se il turista paga perché le amministrazioni locali sono incapaci ….è amara…). Sono convinto che molti turisti come me resteranno delusi ….sono convinto chedifficilmente tornerò in Sardegna…

Giovanni