Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, AMP Tavolara: ecco l'evento conclusivo dei CEAS

Olbia, AMP Tavolara: ecco l'evento conclusivo dei CEAS
Olbia, AMP Tavolara: ecco l'evento conclusivo dei CEAS
Dénise Meloni

Pubblicato il 22 September 2017 alle 18:30

condividi articolo:

Olbia, 22 Settembre 2017- Il Centro di Educazione Ambientale dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, in qualità di capofila incaricato dalla Regione Sardegna di dare attuazione al primo progetto della rete dei CEAS Sardegna accreditati nel 2009, organizzal’evento informativo conclusivo del progetto nei giornilunedì 25 e martedì 26 settembre, a partire dalle ore 10.00 sull’isola di Tavolara.

Il progetto, nato per promuovere una rete operativa fra i centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità accreditati dalla regione nel 2009 è stato finanziato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente e avviato nel 2011 con l’obiettivo di stimolare la crescita professionale e culturale degli operatori dei CEAS attraverso azioni specifiche che elenchiamo:

Una serie di incontri che hanno coinvolto tutti i centri accreditati, serviti ad illustrare e condividere esperienze e competenze maturate nel proprio lavoro e a conoscere i Centri, le strutture e le persone che li animano. La modalità itinerante è stata scelta per favorire la costruzione di esperienze condivise, che hanno rappresentato il primo nucleo da cui partire per diventare una comunità educativa. In questa fase la rete ha coinvolto anche operatori dei Centri non ancora accreditati, secondo gli indirizzi espressi dai nodi provinciali.

Azione che ha voluto promuovere lo scambio con figure ed esperienze di rilievo nel panorama nazionale, favorendo la nascita di un gruppo regionale aperto al confronto con altre realtà. Operatori attivi nell’educazione alla sostenibilità, nella facilitazione di processi partecipativi e referenti di pubbliche amministrazioni con specifiche esperienze nel settore, si sono avvicendati in un percorso formativo ed auto-formativo molto stimolante. Due visite di studio hanno consentito di scoprire il sistema regionale del Friuli Venezia Giulia, basato su un forte coordinamento regionale di una rete di operatori, e quello dell’Emilia-Romagna, recentemente riorganizzato.

Predisposizione di un supporto cartaceodi informazione e comunicazione della rete dei Centri accreditati nel 2009 che hanno partecipato a questo percorso, che verrà presentato nel corso dell’evento, che si presentano insieme come espressione di un comune progetto di educazione alla sostenibilità.

Evento conclusivo lunedì 25 e martedì 26 settembre presso l’Isola di Tavolara:chiusura del percorso progettuale con l’intento di comunicare all’esterno l’attività della rete dei Centri e sviluppare una riflessione sull’educazione alla sostenibilità in ambito regionale.

Un incontro che,durante la giornata di lunedì 25 settembre, coinvolgerà amministratori comunali, provinciali e regionali della Sardegna, insieme agli operatori dei Centri. Aprirà la mattina di lavoro, Daniela Ducato, che con una testimonianza racconterà l’esperienza delsocial carpete dellaculla nido, con cui la Regione Sardegna ha partecipato ad Expo 2015 e 2017. Elementi simbolici di un’azione di sostenibilità collettiva, come il lavoro della rete dei Centri. L’Assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Donatella Spano, illustrerà la strategia e le azioni in campo per rafforzare il sistema regionale di educazione alla sostenibilità nell’ambito della nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Si discuterà delle azioni di rete dei CEAS per il prossimo futuro (a partire da quelle recentemente finanziate dalla Regione), alla luce dell’esperienza del progetto appena conclusa che verrà illustrata dall’AMP Tavolara Punta Coda Cavallo.

Durante la giornata dimartedì 26 settembre,la Rete dei CEAS incontrerà un gruppo di docenti provenienti da tutta la Sardegna che parteciperanno alle attività educative proposte dagli operatori. Sarà un’occasione per coinvolgere le agenzie formative in un processo di conoscenza, condivisione e scambio di esperienze nel campo dell’educazione all’ambiente. La giornata sarà una ulteriore occasione per promuovere l’esistenza di una Rete dei CEAS (accreditati e non accreditati) diffusa a livello regionale che, insieme ai nodi provinciali di educazione ambientale e il Centro regionale di coordinamento costituiscono il sistema regionale INFEAS (Informazione, formazione ed educazione all’ambiente e alla sostenibilità).