Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

AMP Tavolara: Ad Olbia Incontro Nazionale "Verso gli stati generali dell Aree Marine Protette"

AMP Tavolara: Ad Olbia Incontro Nazionale
AMP Tavolara: Ad Olbia Incontro Nazionale
Olbia.it

Pubblicato il 16 May 2013 alle 10:45

condividi articolo:

Dopo la conferenza nazionale del 29 gennaio scorso a Roma e l'appuntamento a Poppi (Arezzo) di un mese fa, Federparchi-Europarc Italia (questa volta insieme a Legambiente) torna a parlare del futuro delle aree protette.

Il terzo appuntamentoVerso gli stati generaliè in programmasabato 18 maggioin Sardegna, a Olbia, nella sala-convegni dell'Expo. Il tema èAree marine protette e Rete Natura 2000 - Dalle AMP ai SIC marini un necessario processo d'integrazione. Ancora una volta sono attesi relatori importanti e una platea ampia e qualificata.

La parola verrà data in apertura, per i saluti, al presidente del Consorzio di Gestione dell'AMP Tavolara, Punta Coda Cavallo, Antonio Meloni e a seguire al presidente di Legambiente Vincenzo Tiana.

Quindi l'introduzione di Augusto Navone, direttore della stessa AMP.

Presiederà la conferenza Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente. Una decina gli interventi in scaletta. Da Vittorio Alessandro, presidente del Parco Nazionale e Amp Cinque Terre a Pasqualino Federici, presidente del Parco Nazionale e Amp Asinara.

E ancora: Sebastiano Venneri, responsabile Mare di Legambiente, la dottoressa Maria Carmela Giarratano del Ministero dell'Ambiente, Giulio Calvisi (consigliere del Ministro), Nuccio Romano, presidente dell'Amp del Plemmirio, Benigno D'Orazio, presidente dell'Amp Torre del Cerrano, Giampiero Sammuri presidente Federparchi-Europarc Italia e Andrea Mario Biancareddu, assessore alla Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna.

Le conclusioni sono affidate a Salvatore Sanna, sindaco di Villasimius e vicepresidente di Federparchi-Europarc Italia.