Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: AMP di Tavolara vola in Puglia per nuovi gemellaggi nel Mediterraneo

Olbia: AMP di Tavolara vola in Puglia per nuovi gemellaggi nel Mediterraneo
Olbia: AMP di Tavolara vola in Puglia per nuovi gemellaggi nel Mediterraneo
Olbia.it

Pubblicato il 27 February 2019 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia, 27 febbraio 2019- Una rappresentanza dell'APM di Tavolara è volata a Silvi, pressol’Area Marina Protetta pugliese Torre del Cerrano, per partecipare a una riunione preliminare delprogramma di Gemellaggio ASPIM, che mira a sviluppare e rafforzare una gestione efficace delle Aree Specialmente Protette d’importanza Mediterranea (ASPIM) mediante l’impostazione di programmi di gemellaggio tra ASPIM o Aree Marine Protette dell’Italia e degli altri paesi del Mediterraneo. L'APM di Tavolara partecipa al progetto con grande interesse e partecipazione.

Il programma di gemellaggio ASPIM è attuato nel quadro del memorandum d’intesa tra Nazioni Unite per l’Ambiente /PAM e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (IMELS) italiano.

Le aree specialmente protette di importanza mediterranea sono sitiritenuti essenzialiper la conservazione della biodiversità del Mediterraneo,che contengono ecosistemispecifici per la regione o includono habitat e/o specie minacciate,sono d’interesse a livello scientifico, estetico, culturale o d’istruzione. L’elenco ASPIM è stato creato con laconvenzione di Barcellonaal fine di promuovere la cooperazione in materia di gestione e di conservazione delle aree naturali, nonché per la protezione delle specie minacciate e dei loro habitat.

Le attività previste intendono sviluppare programmi di gemellaggio tra ASPIM/ AMP italiane e ASPIM/ AMP delle subregioni del Mediterraneo, di cui l'Italia fa parte, per promuovere il networking e standardizzare la gestione. Il progetto mira a sostenere le migliori pratiche e le esperienze di condivisione.

Sulla base delle esperienze maturate nel campo della gestione e conservazione ambientale,l’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavalloè stata selezionata per avviare un gemellaggio conla Riserva Marina Isole Habibas, in Algeria, che permetterà di sviluppare e programmare attività dettagliate di monitoraggio e gestione delle risorse ambientali. Il progetto prevede in totale 4 gemellaggi, coinvolte Area Marine Protette, Riserve Naturali e Parchi del Mediterraneo.Albania: Karaburun Sazan National eParco Marino Italia: AMP Torre Guaceto;Algeria: Habibas Isole Marine eRiserva e Italia: AMP Tavolara Punta Coda Cavallo;Slovenia: Strugnano Parco paesaggistico eItalia: AMP Torre del Cerrano;Tunisia: Kneiss Isole naturali eRiserva Italia: AMP Isole Egadi.